rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Candidati PD nelle civiche di Emiliano? Elena Gentile: “No al partito autobus”

Sergio Clemente avrebbe incassato l'ok a candidarsi nella lista civica 'Emiliano Sindaco di Puglia'. Duro affondo dell'europarlamentare del Partito Democratico, Elena Gentile

Il protrarsi della polemica sulla composizione della lista del Partito Democratico in provincia di Foggia (la direzione regionale deve ancora esprimersi) irrita e non poco l’europarlamentare Elena Gentile. L’esponente di spicco dei democratici foggiani punta il dito contro "coloro che – con ipocrisia perbenista che non hanno nemmeno il pudore di nascondere – mettono le mani avanti e fanno finta di preoccuparsi del futuro del partito ma in realtà tifano per le liste civiche. In modo che, a risultato acquisito, possano per altra via (e in compagnia di personaggi altri dalla nostra storia e dai nostri ideali) realizzare il partito della nazione”.

Chiaro il riferimento all'ipotesi di una candidatura di Sergio Clemente, che secondo indiscrezioni avrebbe ottenuto l’ok dall'ex sindaco di Bari, a candidarsi nella civica ‘Emiliano Sindaco di Puglia’ con Gino Damone e Leonardo Di Gioia.

Gentile prosegue: “Non ci riusciranno. Tuttavia, ove per assurdo ci dovesse essere questo rischio, sappiano costoro che troverebbero in me e nei tantissimi che si riconoscono nei principi, nei valori, e nelle radici storiche del Partito Democratico, un argine insormontabile”. “Perché – aggiunge – il nostro è un partito aperto, inclusivo, sensibile alle istanze e alle aspettative dei cittadini, ma al tempo stesso geloso custode delle proprie idee e del proprio progetto di società. E tutto questo difenderemo”

Aggiunge l’europarlamentare: “Così come, oggi, difendiamo il valore democratico delle scelte operate dalle direzioni cittadina di Foggia e provinciale, e gli uomini liberi e le donne libere che quelle scelte hanno operato”

E conclude con un pensiero rivolto a quegli uomini e a Rosa Cicolella “che le conseguenze di quella scelta hanno ingiustamente e frettolosamente subito. A loro, in primis a Rosa, solidarietà, vicinanza e rispetto. E l’auspicio, per me una certezza, che la decisione assunta in prima istanza possa essere riesaminata e approfondita  con la serenità di giudizio che la storia politica e personale di Rosa meritano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidati PD nelle civiche di Emiliano? Elena Gentile: “No al partito autobus”

FoggiaToday è in caricamento