rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Sel, Pug: "Inseguire standard di sostenibilità più alti"

"Noi vogliamo dare un contributo per una realistica prospettiva di cambiamento e riteniamo che obiettivo del PUG sia la consegna della città ai foggiani"

In vista del consiglio comunale di questa mattina sul Piano Urbanistico Generale, Sel ha espresso apprezzamento per l’opera intrapresa dalla giunta Mongelli, incentrata su un nuovo concetto di sostenibilità urbana, che vede nella riqualificazione e nella razionalizzazione degli spazi i punti di forza.

Soddisfazione anche per l’impegno del consigliere Leonardo De Santis, firmatario dell’emendamento e componente della Commissione Territorio composta sia da Consiglieri di maggioranza che di opposizione, grazie al quale si è ottenuta la sottoscrizione da parte dei soggetti interessati, di specifiche garanzie fideiussorie, le quali danno la garanzia certificata del ritorno pubblico.

Con questa operazione si è riconfermata la centralità del Consiglio Comunale, attraverso il ruolo delle Commissioni, accantonando definitivamente la logica di controllo sino ad oggi usata che vedeva l’interesse Pubblico soccombente di fronte a quello Privato, in materia di contratti e appalti ed in materia ambientale.

"Noi vogliamo dare un contributo per una realistica prospettiva di cambiamento e riteniamo che obiettivo del PUG sia la consegna di una città ai foggiani. E’opportuno cambiare la filosofia da applicare al concetto di città, uscire dalla crisi non solo costruendo, ma inseguendo standard di sostenibilità più alti. Foggia ha bisogno di piazze, piste ciclabili funzionali, edilizia popolare ed è sotto gli occhi di tutti la questione dell’emergenza abitativa, riguardante le classi meno abbienti ed i ceti popolari.Sinistra Ecologia e Libertà chiede una moratoria sugli accordi di programma sino a quando la città non si sia dotata dello strumento principe di programmazione, il Piano Urbanistico Generale" afferma Pierluigi Del Carmine.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sel, Pug: "Inseguire standard di sostenibilità più alti"

FoggiaToday è in caricamento