rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Medici no-vax, duro scontro Gemmato-Emiliano: da "dice baggianate" a "uno così è inadeguato"

Il neo sottosegretario alla Salute, chiamato a commentare le dichiarazioni di Michele Emiliano, lo ha annunciato a SkyTg24

Il Governo è orientato a impugnare la decisione della Regione Puglia di impedire il reintegro dei sanitari non vaccinati. Ad annunciarlo è stato il neo sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato nel suo intervento a Timeline su SkyTg24. Chiamato a commentare le dichiarazioni di Michele Emiliano che si era appellato alla legge regionale, proprio come precisato oggi dall’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese, l’onorevole Gemmato ha risposto, senza ombra di dubbio, che “verrà impugnata”.

“Emiliano è una persona che gode della mia simpatia personale, è un simpaticone – ha detto in trasmissione il sottosegretario - Ma il presidente della Regione Puglia, peraltro magistrato, dovrebbe sapere che, nella gerarchia delle leggi, ciò che dice lo Stato centrale non può essere derubricato da una Regione. Peraltro, se si legge la legge regionale citata, si dice appunto che la fattispecie deve essere quella di una presenza di un obbligo vaccinale, che non c’è più. È evidente – ha aggiunto Gemmato - che sul Covid c’è gente che vuole speculare anche per darsi riconoscibilità di carattere politico, evidenza politica che non ha, e se la vuol dare dicendo delle baggianate come quelle che ha detto Emiliano, e mi dispiace che le abbia dette un magistrato”.

Non si è fatta attendere la replica del governatore Michele Emiliano: “Gemmato è un politico di lungo corso e dovrebbe sapere che tra leggi nazionali e leggi regionali nelle materie concorrenti come la sanità non c’è un rapporto di gerarchia che fa prevalere le prime sulle seconde, salvo che ci sia una lesione delle attribuzioni del Parlamento. Ma queste ultime devono essere impugnate tempestivamente dal Governo, fatto questo non avvenuto nel nostro caso, essendo la legge in questione del 2021. Prendo atto che Gemmato, farmacista, si cimenta in arditi ragionamenti giuridici annunciando l’impugnazione della legge pugliese, e così facendo fa fare al Governo del quale fa parte da qualche ora una pessima figura. I termini per l’impugnativa infatti sono ampiamente scaduti. Uno cosi dovrebbe immediatamente dimettersi per la sua inadeguatezza”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici no-vax, duro scontro Gemmato-Emiliano: da "dice baggianate" a "uno così è inadeguato"

FoggiaToday è in caricamento