rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Barone mette in guardia Emiliano: "Con il premier Gentiloni non dimentichi Energas e Gino Lisa"

La consigliera foggiana del Movimento 5 Stelle scrive ad Emiliano che tpresto incontrerà il premier Gentiloni, per ricordargli alcune priorità locali che attendono “fatti e risposte”

La consigliera foggiana del Movimento 5 Stelle, Rosa Barone, scrive ad Emiliano che tra poche ore incontrerà il premier Gentiloni, per ricordagli alcune priorità locali che attendono “fatti e risposte”. Tra queste, figurano le emergenze di Capitanata costituite da Energas e Gino Lisa.

“Nei suoi incontri con il presidente Gentiloni - dichiara Barone - Emiliano non dimentichi il Foggiano. Era il 5 giugno 2015, quando l’uscente governatore Nichi Vendola aveva posto in essere  la delibera numero 1361, ovvero la 'compatibilità ambientale' a favore del gigantesco mega-deposito Energas a Manfredonia".

"Il presidente Michele Emiliano, che a parole pare contrario all’impianto di GPL a cui da poco i manfredoniani hanno espresso la loro contrarietà con un referendum cittadino, aveva promesso di annullare quel provvedimento regionale tra gli atti favorevoli all’installazione dell’impianto stesso. Un impegno ribadito sempre sottovoce e senza mai una netta ufficialità. A tutt’oggi, di questa autotutela non vi è ancora traccia".

REFERENDUM ENERGAS: MICHELE EMILIANO IN PIAZZA

"Ma non solo - prosegue la consigliera cinquestelle - il governatore non dimentichi la partita del Gino Lisa che dovrebbe chiudersi tra poche ore e la possibilità di far rientrare Foggia finalmente  tra i 32 scali d’interesse nazionale, e tutto questo dopo due anni. E’ infatti necessario che sia la Regione a presentare la richiesta e per farlo c'è tempo fino al 31 dicembre prossimo, data ultima prevista dal decreto del presidente della Repubblica 201/2015 che consentirebbe il ripescaggio definitivo degli unici due scali rimasti fuori, Foggia e Forlì".

"Emiliano si impegni seriamente e concretamente - conclude Barone - a partire dall’incontro di oggi, perchè questa Provincia recuperi credibilità e attenzione sia a livello Regionale che a livello nazionale.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barone mette in guardia Emiliano: "Con il premier Gentiloni non dimentichi Energas e Gino Lisa"

FoggiaToday è in caricamento