rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Cerignola

Ruocco tra i grandi elettori che decideranno il successore di Napolitano

Il consigliere regionale di Cerignola ed esponente di Forza Italia ha ottenuto 23 preferenze nella consultazione regionale a fronte dei 16 elementi in Consiglio dei forzisti

“Auguri e complimenti al consigliere regionale Roberto Ruocco, tra i delegati per l’elezione del presidente della Repubblica”. Forza Italia Cerignola esprime soddisfazione “per l’importante traguardo personale e politico raggiunto dall’esponente cerignolano”. Consigliere comunale dal 1975 al 2000, regionale (anche assessore) dal 1995 ad oggi, componente dell’Europa per le Regioni, Ruocco ha ottenuto 23 preferenze nella consultazione regionale, per designare i tre grandi elettori che decideranno il successore di Giorgio Napolitano.

“Un risultato lusinghiero – osservano il coordinatore cittadino di Fi Gianvito Casarella ed il capogruppo Paolo Vitullo – essendo l’unico esponente della minoranza in Regione Puglia”. Con Ruocco, infatti, sono stati delegati il presidente Nichi Vendola (Sel) ed il consigliere Pino Romano (Partito Democratico). “Questo ampio riconoscimento a Ruocco – continuano – va ben oltre la consistenza numerica del gruppo regionale di FI, che conta 16 elementi.  Va a premiare un lungo percorso politico, fatto di risultati e traguardi soprattutto del territorio. Con la sua presenza, Cerignola sarà rappresentata ad un appuntamento così prestigioso”.

L’articolo 83 della Costituzione italiana prevede che il Capo dello Stato sia “eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri". Necessari i 2/3 dei consensi per le prime 3 votazioni (maggioranza qualificata). In caso di mancato raggiungimento, dalla quarta votazione sarà sufficiente la maggioranza assoluta. Si vota a Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. A votare saranno in 1009: 321 senatori (compresi i 6 a vita attualmente in carica), 630 deputati, 1 delegato per la Val d’Aosta, 3 per le altre 19 regioni italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruocco tra i grandi elettori che decideranno il successore di Napolitano

FoggiaToday è in caricamento