rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Frattarolo a Dino Marino: “Ritira il ricorso”

Dino Marino ha presentato ricorso chiedendo l’annullamento delle elezioni a San Severo. Lorenzo Frattarolo, dirigente del PD, lancia un appello chiedendo un gesto di generosità

Lorenzo Frattarolo, dirigente del Partito Democratico di Capitanata, si rivolge a Dino Marino, chiedendogli di ritirare il ricorso che punta ad annullare le elezioni comunali a San Severo, per il bene del Partito Democratico.

“Credo che all’indomani del vittorioso esito delle elezioni provinciali sia giusto rivolgere a Dino Marino un appello per un gesto di generosità. Mi riferisco al ricorso presentato dal nostro consigliere regionale avverso le elezioni comunali di San Severo; ricorso che, se accolto, determinerebbe l’annullamento di quelle consultazioni, la decadenza di Francesco Miglio da sindaco e la conseguente necessità di tornare al voto anche per la Provincia. Non entro nel merito delle ragioni tecniche che sostanziano il ricorso, né nella complessa vicenda locale che ha portato il nostro partito di San Severo a spaccarsi. Purtroppo in tutta la Capitanata abbiamo dimostrato una spiccata attitudine a farci del male da soli (e lo dico assumendomi la mia quota parte di responsabilità).

Posso comprendere l’amarezza di Dino Marino ma credo che un dirigente politico e rappresentante istituzionale del suo livello abbia la lucidità e l’intelligenza di anteporre il senso della realtà ad ogni altra considerazione, ed abbia anche la generosità necessaria a sacrificare il proprio interesse particolare a vantaggio di quello della comunità politica a cui appartiene.

Ritirare un ricorso destinato a produrre eventuali effetti solo dopo molto tempo può essere un importante segnale di distensione, ed un contributo rilevantissimo all’apertura di una nuova e più costruttiva stagione: per il Partito Democratico, per San Severo, per la Capitanata e per la Puglia. Consegno con molta umiltà questo appello (che interpreta le attese e le volontà di tanti) ad un mio compagno di partito che ha tanta più esperienza e competenza di me. Gli iscritti e gli elettori del Partito Democratico e i cittadini in genere hanno una gran voglia di abituarsi alle buone notizie. Confido che Dino Marino vorrà dargliene una.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frattarolo a Dino Marino: “Ritira il ricorso”

FoggiaToday è in caricamento