rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Pepe ritira le dimissioni, ma il 2 maggio scade il mandato: “Non farò il commissario”

Spetterà al Ministero dell’Interno scegliere la figura alla quale affidare la reggenza dell’Amministrazione provinciale sino al rinnovo dei suoi organismi istituzionali

Il presidente della Provincia, Antonio Pepe, ha ritirato questa mattina le dimissioni formalizzate la scorsa settimana. La comunicazione è stata formulata in apertura della seduta odierna del Consiglio provinciale. "In ragione delle numerose e trasversali sollecitazioni che mi sono state rivolte in questi giorni e del profondo rispetto che nutro nei confronti dell’assemblea consiliare e delle forze politiche di maggioranza e di minoranza, ho inteso ritirare le mie dimissioni, che avrebbero comunque prodotto efficacia il prossimo 4 maggio, dunque oltre la scadenza del mandato amministrativo" ha dichiarato il presidente della Provincia.

"Ho assunto questa decisione anche per smentire le ricostruzioni, i retroscena e le illazioni che sono circolate circa le mie dimissioni, che comunque non avrebbero privato la Provincia di una guida, consentendomi di restare nella pienezza delle mie funzioni sino all’ultimo giorno. Ringrazio ciascun consigliere provinciale per le parole di stima espresse nei miei confronti, a conferma dello spirito di collaborazione e di fiducia reciproca instaurato in questi cinque anni di proficua e virtuosa collaborazione nell’interesse del territorio di Capitanata».

Il presidente della Provincia ha poi ribadito la sua volontà di non assumere le funzioni commissariali alla scadenza del mandato. «Come avevo già annunciato nella precedente seduta consiliare – ha spiegato Antonio Pepe – non rivestirò il ruolo di Commissario dopo il 2 maggio per motivi di natura strettamente personale. Spetterà dunque al Ministero dell’Interno scegliere la figura alla quale affidare la reggenza dell’Amministrazione provinciale sino al rinnovo dei suoi organismi istituzionali dopo la trasformazione in Ente di secondo livello".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pepe ritira le dimissioni, ma il 2 maggio scade il mandato: “Non farò il commissario”

FoggiaToday è in caricamento