rotate-mobile
Politica

Primarie parlamentari: il PD di Capitanata sceglie Bordo e Gentile

Buon numero di preferenze da Vieste, Torremaggiore e San Giovanni Rotondo. Elena Gentile prende più voti a Manfredonia che a Cerignola

Con quasi 13mila voti Michele Bordo vince la tornata elettorale interna al Partito Democratico tra gli aspiranti candidati parlamentari che alle Politiche del 24 febbraio prossimo si giocheranno l’accesso a Camera e Senato.

Dietro di lui raccoglie ben 9mila consensi anche l’attuale assessore regionale di Cerignola, Elena Gentile. Più staccata la senatrice Colomba Mongiello che ottiene 5579 preferenze. Soltanto 1084 voti per la renziana Elisa Matera.

1184 i votanti a Foggia, 1275 a Cerignola, 3422 a Manfredonia, 775 a Torremaggiore, 757 a Vieste, 709 a Torremaggiore e 667 ad Apricena. Deludono San Severo,San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico e la Orta Nova di Calvio. Sorprendono Rodi, Zapponeta, Stornara e Carpino.

Il 45% dei 16888 votanti (28621 le preferenze espresse) hanno scelto il deputato di Manfredonia. E’ proprio nella sua città che Bordo ha ottenuto oltre 3mila voti. Altri 1564 a San Giovanni Rotondo e sopra i 700 rispettivamente a Vieste, Foggia e Torremaggiore.

Non sfonda nella sua Cerignola Elena Gentile, dove non supera le mille preferenze. 992, una in più della città ofantina, le ottiene a Manfredonia e un buon pacchetto di voti li raccoglie tra Torremaggiore, Vieste e San Severo. Zero preferenze a Ordona e Castelluccio Valmaggiore

Poco, troppo poco, Elisa Matera, che non fa breccia nell’elettorato di Capitanata, ad eccezione della sua Apricena, dove ottiene quasi 300 consensi. 5579 nove sono invece i voti ottenuti dalla senatrice Colomba Mongiello, che deve ringraziare San Giovanni Rotondo, Carpino, Manfredonia e Foggia. Zero preferenze a Monteleone, Tremiti e Poggio Imperiale. Sono forti però le possibilità di una candidatura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie parlamentari: il PD di Capitanata sceglie Bordo e Gentile

FoggiaToday è in caricamento