Europee 2014: il PD vince anche a Foggia, Gentile terza nella circoscrizione SUD

A Foggia bene anche il Movimento 5 Stelle e Forza Italia, primo partito a Lucera. Angelo Cera ko a San Marco in Lamis. Barbara Matera dimezza i suoi consensi

Europee 2014

Sono 295.670, pari al 57,48%, gli aventi diritto al voto che in provincia di Foggia, domenica 25 maggio, si sono recati alle urne per le Europee. Netta l’affermazione del Partito Democratico, con il 35,45 dei consensi, che ha preceduto il Movimento 5 Stelle, di poco al di sotto del 25%. Terza Forza Italia al 23,37%, Nuovo Centrodestra sopra il 6%, mentre Fratelli d’Italia e l’Altra Europa con Tsipras non hanno raggiunto l’obiettivo minimo del 4%. In 551 hanno optato per Io Cambio MAIO, lista di Davide Vannoni.

EUROPEE FOGGIA | Nel capoluogo dauno il Partito Democratico ha superato di poco la soglia del 30%, mentre i cinquestelle hanno sfiorato il 28%. A dividerli poco più di 2100 preferenze. Soddisfacente anche il risultato di Forza Italia, contrassegnato dal 23,61% dei cittadini, pari a 18697. Nuovo Centrodestra al 6%, Fratelli d’Italia sopra il 4% e Tsipras al 3,57%..

EUROPEE IN PROVINCIA | Il PD vince anche a San Severo, seppur di poco sui pentastellati e i forzisti. A Lucera, complice la candidatura di Barbara Matera, si afferma Forza Italia, poi i democratici e i grillini. Stessa sorte a Cerignola, dove Elena Gentile contribuisce alla vittoria schiacciante del Partito Democratico, nonostante la bassa percentuale di affluenza alle urne, sotto al 35%.

A San Marco in Lamis, roccaforte del sindaco e candidato Angelo Cera, i rossoverdi del PD strappano la prima posizione per una manciata di voti, circa 44. Sotto le 1000 preferenze il Movimento 5 Stelle, che si afferma alle Isole Tremiti. A Manfredonia PD quasi plebiscitario, con oltre il 50% dei voti.

PREFERENZE | Nel Partito Democratico 31.758 sono quelle ottenute da Elena Gentile in provincia di Foggia, 6869 di Picierno, 9mila di Gianni Pittella, primo nella circoscrizione Sud con 226mila preferenze. L’assessore alla Sanità della regione Puglia ne ottiene 147mila attestandosi al terzo posto (115mila in Puglia), dietro Pina Picierno, seconda con 216796.

ANGELO CERA | 6814 le preferenze in Puglia per Angelo Cera, di cui 6054 in provincia di Foggia e 1305 nella sua San Marco. In tutto 7858 nella circoscrizione SUD

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

BARBARA MATERA | 7539 sono invece i voti ottenuti dall’europarlamentare forzista in Capitanata, 15846 in Puglia e complssivamente 68116 nella circoscrizione SUD, la metà delle preferenze ottenute alle scorse Europee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento