rotate-mobile
Politica

Centrosinistra: "Landella opera con atti illegittimi, maggioranza tace e acconsente”

I consiglieri comunali Alfonso De Pellegrino, Augusto Marasco, Luigi Buonarota, Saverio Cassitti, Marcello Sciagura sulla mobilità: "Dirigente assente e segretario generale incapace di fornire risposte"

Il centrosinistra che siede in Consiglio comunale si difende dagli attacchi della maggioranza e prova a ribaltare il giudizio sulla Mobilità, punto rinviato tra le polemiche. I consiglieri comunali di minoranza Alfonso De Pellegrino, Augusto Marasco, Luigi Buonarota, Saverio Cassitti, Marcello Sciagura, non hanno dubbi e puntano il dito contro sindaco e assessori, che “si arrampicano sugli specchi nel tentativo di mascherare l’illegittimità dei loro atti e la maggioranza si preoccupa di inesistenti formalismi”.

LEGGI LA REPLICA DI MAINIERO

E aggiungono: “La discussione sulla mobilità urbana è stata bloccata dall’impossibilità di ottenere chiarimenti specifici sul senso e l’obiettivo delle scelte fatte, a causa dell’assenza del dirigente che ha firmato le ordinanze, e dalla irrisolta questione pregiudiziale relativa alla legittimità delle ordinanze stesse. Il segretario generale ha schivato il quesito dichiarando la sua incompetenza e assumendosi una grave responsabilità, giacché è suo specifico ed ineludibile compito accertare la legittimità o l’illegittimità degli atti amministrativi. L’indifferenza dell’Amministrazione e della maggioranza esprimono appieno quale idea abbiano dell’azione di governo: noi decidiamo e voi fate che volete! A che serve avanzare proposte se è dubbia la legittimità degli atti su cui si fondano? Quale proposta si può avanzare senza alcuna certezza di fatto e di diritto? Non possiamo condividere atti illegittimi!

Poi sottolineano: “Noi eravamo e siamo pronti ad affrontare il dibattito e ad avanzare proposte formali, pur non essendo previsto alcun obbligo dal regolamento del Consiglio comunale, ma dopo che il segretario generale si sarà espresso sulla correttezza delle procedure e degli atti con cui è stata istituita l’isola pedonale di via Lanza. Atto che ha stravolto la viabilità del centro cittadino, provocato disservizi nel trasporto pubblico e contribuito ad aggravare lo stato di crisi finanziaria dell’Ataf”.

La minoranza conclude: “Al Comune di Foggia si assegnano gare milionarie senza preoccuparsi dei controlli antimafia, si inaugurano parchi e orti urbani inagibili (mettendo in imbarazzo tutti noi con l’arcivescovo), si adottano ordinanze scavalcando Giunta e Consiglio e la maggioranza tace. Anzi punta l’indice verso i banchi della minoranza e fa finta di non vedere quanto accade nella stanza del sindaco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrosinistra: "Landella opera con atti illegittimi, maggioranza tace e acconsente”

FoggiaToday è in caricamento