rotate-mobile
Politica Cerignola

Rino Pezzano è nuovo vicesindaco di Cerignola

All’ex consigliere comunale – che sostituisce la dimissionaria Domenica Albanese – anche l’assessorato alle Politiche Sociali

Rino Pezzano, eletto consigliere comunale nella lista di ‘Cerignola Democratica’ – oggi nel gruppo di ‘Federazione Civica’ - è il nuovo vicesindaco di Cerignola e assessore alle Politiche Sociali. Sostituisce la dimissionaria Domenica Albanese. 

Queste le parole del vice di Metta fresco di nomina: "Mettersi al servizio della propria Città e della propria comunità è sempre un onore, da qualsivoglia osservatorio lo si faccia. Che sia dai banchi di un consiglio comunale, fucina di idee e luogo del confronto politico, che sia da quelli più pragmatici del Governo della cosa pubblica. L'impegno, la passione e la determinazione non mutano. Si eleva piuttosto l'asticella della responsabilità. La stessa che sento di poter garantire sin da oggi, assieme a principi come serietà e onestà che da sempre contraddistinguono la mia persona ed il mio lavoro. Nella vita privata come in quella pubblica". È l'impegno che  il neoassessore ai Servizi Sociali, Formazione e Politiche del Lavoro e vicesindaco Rino Pezzano, a qualche ora dalla sua nomina nell'esecutivo del Comune di Cerignola, assume con la città.

"Nel ringraziare il sindaco Franco Metta per la fiducia accordatami e colei che mi ha preceduto, Mimma Albanese, per il lavoro profuso con impegno e dedizione, è mia intenzione non perdere neanche un minuto del prezioso tempo che abbiamo davanti e mettermi subito al lavoro. I numerosi problemi e le diverse emergenze che affliggono Cerignola e, di conseguenza, la sua parte più debole e disagiata, impongono un grado d'azione massimamente celere. Devo ammettere con serenità e soddisfazione che molto è stato fatto, e dunque siamo ben oltre quel punto di partenza di fronte al quale ci trovammo un anno fa, all'atto dell'insediamento. Il che mi consente oggi di poter programmare agevolmente un'agenda di priorità che passerà, necessariamente e come primo atto, da un confronto di merito con la mia maggioranza consiliare che ho intenzione di coinvolgere e rendere edotta degli interventi che andremo a cantierizzare. Aperto sin da subito al contributo costruttivo anche dei gruppi di opposizione con i quali non mancherò di confrontarmi.

È evidente che, in un periodo di vacche magre per i Comuni e per il welfare in generale, molto farà la sinergia tra le Istituzioni nella stesura di un calendario di azioni che sia quanto più possibile rispondente alle emergenze sociali che attanagliano la comunità di Cerignola e la nostra capacità di intercettare risorse, ad ogni livello.

Per ciò che concerne il primo aspetto, è mia intenzione confrontarmi sin da subito con i rappresentanti del mondo dell'associazionismo e del Terzo settore, della Scuola, della Chiesa. A questo proposito preannuncio sin d'ora che chiederò in tempi strettissimi udienza a S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola. Quindi, è mia intenzione incontrare coloro che quotidianamente fungono da front-office del disagio sociale. Cruciale sarà la rete che, insieme e nelle rispetto delle autonomie e competenze di ciascuno, riusciremo a creare.

Per ciò che concerne invece il secondo aspetto, molto farà il lavoro di squadra e di efficientamento della macchina comunale: denari da poter intercettare ve ne sono, il Comune di Cerignola dovrà porsi nelle condizioni di non perdere alcuna linea di finanziamento quanto mai vitale per la città".

È notorio che un Comune nulla può sul fronte della piaga del lavoro alla base delle numerose emergenze che viviamo. E tuttavia possiamo farci riferimento importante di conoscenza delle opportunità che pure insistono sul nostro territorio immaginando un punto di interscambio domanda/offerta attraverso una sorta di "Portale del Lavoro" ed una rimessa a punto del Centro Informa".

Questa prima carrellata non è certamente esaustiva della mole di lavoro che ci attende. Ciononostante è un primo, importante punto di inizio e di condivisione con la Città di quel che sarà l'impegno che andremo a profondervi. Cerignola merita serenità. E speranza. Ed il nostro ruolo di amministratori sarà quello di provare a restituirgliela. Ci siamo candidati a questo e per questo"

Così invece Ale Frisani, capogruppo di Federazione Civica: “Esprimo le mie congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro a Rino Pezzano per un incarico importante che saprà gestire con la serietà e la capacità che ha sempre dimostrato, affrontando al meglio il delicato compito che gli è stato affidato”.

Frisani aggiunge: “Certo perdiamo un pezzo importante in Consiglio comunale, ma sono sicuro che Rino Pezzano, anche in Giunta, saprà dare il suo prezioso contributo alla causa cerignolana attesa la sua esperienza e la sua capacità di interloquire in maniera trasparente e serena con il territorio”.

E prosegue: “Una decisione arrivata ad un anno circa dalla vittoria elettorale si tratta di un passaggio importante per la città di Cerignola, perché è finita la fase di rodaggio ed è arrivato il momento di dare risposte concrete ai cittadini” . “Il nostro gruppo, anche se si è formato da poco, in breve tempo è riuscito a riportare in maniera molto chiara e netta al centro del dibattito politico i temi delle persone più disagiate, l’argomento delle periferie e del piano del commercio. Importante, in questo senso, sarà la collaborazione che il consigliere comunale di Federazione Civica, Vincenzo Specchio, metterà in campo per la realizzazione di un nuovo programma di gestione del mercato settimanale e dei commercianti ambulanti”.

Ritornando alla nomina del neo assessore, il consigliere comunale conclude: “Conosco bene Rino Pezzano, avendo condiviso con lui i banchi del Consiglio comunale. Ne ho sempre apprezzato la propensione al dialogo e alla collaborazione orientate alla tutela dell’interesse collettivo, nonché lo spessore politico e le competenze che lo contraddistinguono. Ad maiora, Rino e buon lavoro per il bene della nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rino Pezzano è nuovo vicesindaco di Cerignola

FoggiaToday è in caricamento