rotate-mobile
Politica

Ecco la nuova giunta regionale targata Vendola, al Bilancio c’è Leonardo Di Gioia

All'insegna del taglio dei costi della politica, del rinnovamento e della parità di genere, gli assessori scendono da 14 a 12. Entrano in giunta Antonio De Caro, Rosa Stanisci, Leo Caroli e Fabrizio Nardoni

Questa mattina Nichi Vendola ha presentato la nuova giunta e aperto la fase due del governo regionale.  “Parte una nuova fase - ha detto Vendola presentando la nuova giunta regionale – e sarà un corpo a corpo tra la politica e la povertà. Questo è il tema degli ultimi anni di governo che ci restano. Mi auguro - ha aggiunto - che sia un gabinetto da combattimento contro il nemico che ci sta assediando: la povertà, la paura, la perdita del lavoro. Spero che in Consiglio regionale prevalga il senso di responsabilità. "Avremo un atteggiamento di collaborazione positiva con tutte le forze politiche perchè il mio auspicio - ha sottolineato il leader di Sel - è che base consiliare dell'attuale maggioranza possa allargarsi".  E, come avevamo preannunciato qualche giorno fa, tra i promossi c’è anche il foggiano e montiano, ex Pdl, Leonardo Di Gioia.

Il presidente della Regione Puglia ha aperto la conferenza stampa ringraziando gli assessori uscenti. "Ringrazio Nicola Fratoianni, un fratello minore per me, Michele Pelillo, personalità forte, Dario Stefano, riferimento del mondo agricolo, Ettore Attolini che ha portato con garbo e sulle spalle la croce più pesante nel momento più pensante, che ora riprende ruolo di direttore d'area all'Ares, Marida Dentamaro, competente in materia tecnico amministrativa, Fabiano Amati, un altro fratello minore, Maria Campese che ha saputo cucire ferite costruite nel tempo. Li ringrazio tutti per la lealtà avuta nei confronti della Puglia" ha concluso.

Taglio dei costi della politica, rinnovamento e parità di genere sono le tre linee seguite dal presidente della Regione Puglia nel rimpasto di giunta. Il numero degli assessori diminuisce, passando da 14 a 12 componenti e viene mantenuta la parità di genere. I nuovi volti della giunta regionale sono Rosa Stanisci, ex sindaco di San Vito dei normanni e ex parlamentare del Pd, Antonio De Caro, capogruppo regionale del Pd e neoeletto alla Camera, Leonardo Di Gioia, ex consigliere regionale PdL ora in area montiana, Leo Caroli, primo dei non eletti della lista Sel nelle ultime regionali e Fabrizio Nardoni per la Puglia per Vendola).

Questa la lista dei componenti della nuova giunta regionale della Puglia presentata oggi a Bari.

Angela Barbanente: vicepresidente, assessore alla Qualità del Territorio con delega Assetto del Territorio, Beni Culturali, Politiche abitative, Urbanistica.

Elena Gentile: assessore al Welfare, con delega alle Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione, Programmazione Assistenza Sanitaria e specialistica, Gestione accentrata e Finanza Sanitaria, Accreditamento e Promozione Sanitaria.

Loredana Capone: Sviluppo economico.

Leonardo Di Gioia: Bilancio con delega AA.GG., Contenzioso Amministrativo, Demanio e Patrimonio, Bilancio e Ragioneria, Finanze, Provveditorato ed Economato.

Antonio Decaro: Assessore alle Infrastrutture e Mobilità con delega Reti e Infrastrutture per la mobilità, Verifiche e Controlli dei Servizi TPL, Lavori Pubblici Infrastrutture e Trasporti.

Guglielmo Minervini: Assessore Politiche Giovanili, Trasparenza e Legalità con delega Politiche giovanili e cittadinanza sociale, Sport per tutti, Protezione Civile.

Rosa Stanisci: Assessore alle Risorse Umane con delega al Personale e Organizzazione, EE.LL.

Fabrizio Nardoni: Assessore alle Risorse Agroalimentari con delega Agricoltura, Alimentazione, Riforma Fondiaria, Caccia e pesca, Foreste.

Alba Sasso: Formazione professionale. Silvia Godelli: Mediterraneo e cultura.

Lorenzo Nicastro: Ambiente.

Leo Caroli: Lavoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la nuova giunta regionale targata Vendola, al Bilancio c’è Leonardo Di Gioia

FoggiaToday è in caricamento