rotate-mobile
Politica

Area Pedonale, Splendido replica a Mainiero: “Se vuole riaprire via Lanza al traffico lo dica chiaramente”

Il consigliere comunale di ‘Civica per la CapitAmata’ difende la scelta dell’amministrazione di chiudere la zona al traffico, e replica alle critiche di Mainiero: “Sulla chiusura al traffico ha cambiato opinione. Interventi necessari per rendere la via più moderna”

Area pedonale di via Lanza, dopo le critiche di Giuseppe Mainiero, secondo il quale le risorse previste per il rifacimento sarebbero da destinare agli gli interventi edilizi nelle scuole non agibili, è arrivata pronta la replica del consigliere di maggioranza di Civica per la CapitAmata Joseph Splendido. “Se il consigliere Giuseppe Mainiero ha cambiato opinione rispetto a qualche anno fa e pensa adesso che la nuova isola pedonale di via Lanza debba essere riaperta al traffico automobilistico può dirlo apertamente. Perché la conclusione del suo ragionamento, depurato da norme, codici ed articoli, pare essere esattamente questa. Posizione legittima, che però non credo possa essere condivisibile”.

Splendido difende la scelta dell’Amministrazione di chiudere la via al traffico, rivendicando anche i risultati che sono scaturiti: “La zona pedonale di via Lanza, voluta ed istituita dall’attuale Amministrazione comunale – e condivisa dallo stesso Mainiero quando egli era parte della maggioranza di centrodestra ed aveva una rappresentanza all’interno della Giunta comunale – è stata una intuizione unanimemente considerata positiva. È persino superfluo ricordare gli eventi ospitati all’interno di quella porzione di centro cittadino: i mercatini natalizi, la presentazione di libri, eventi musicali estivi. Rispetto a tutto questo l’Amministrazione comunale punta a fare un ulteriore passo in avanti sotto il profilo di un miglioramento dell’arredo urbano, peraltro nell’ambito di un progetto al quale i cittadini hanno potuto partecipare e che è dunque anche il frutto di idee, suggerimenti e contributi arrivati dalla comunità”.

“Il consigliere Mainiero, invece, invoca la revoca dello stanziamento economico previsto per l’ammodernamento dell’arredo urbano della nuova isola pedonale, chiedendo sostanzialmente di lasciare via Lanza esattamente com’è adesso, utilizzando il paravento demagogico dell’attenzione verso la messa in sicurezza degli istituti scolastici. La diretta conseguenza di una proposta di questa natura è riaprire via Lanza al traffico e alle auto, poiché è di tutta evidenza che non avrebbe senso continuare a tenere in piedi un’isola pedonale senza intervenire sul suo arredo urbano e sulla sua capacità attrattiva e di accoglienza”, l’affondo di Splendido.

Il consigliere comunale prosegue: “Noi siamo convinti che l’intuizione di via Lanza vada difesa e rafforzata, e che sia necessario procedere agli interventi che la renderanno più moderna e più fruibile per la nostra comunità. Riesumare la vecchia diatriba sul piano del traffico francamente non rende più autorevole la posizione di Mainiero. Al contrario, sembra nient’altro che il remake di un film e di una polemica già viste e superate, non solo dalla politica ma dagli stessi cittadini”.

Splendido conclude: “Le opinioni in campo, dunque, sono due: da un lato c’è la volontà di Mainiero di determinare, di fatto, la riapertura al traffico via Lanza; dall’altro c’è decisione del sindaco Franco Landella, dell’Amministrazione comunale e della maggioranza di centrodestra di continuare sulla strada dei successi fin qui conseguiti attraverso l’istituzione della nuova isola pedonale. E sono propenso a credere che i foggiani la pensino esattamente come noi”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area Pedonale, Splendido replica a Mainiero: “Se vuole riaprire via Lanza al traffico lo dica chiaramente”

FoggiaToday è in caricamento