rotate-mobile
Politica

Fabrizio Tatarella chiede a De Leonardis e Cera di ricucire lo strappo

Il coordinatore provinciale di Futuro e Libertà auspica un immediato patto di consultazione del Nuovo Polo tra FLI, Udc e Unione di Capitanata. Il successo del Terzo Polo alle elezioni spinge a una riflessione

Recentemente sul “Sole 24 ore” lo studioso di Roberto D’Alimonte ha parlato del successo del Terzo Polo alle amministrative che, pur non presentandosi ovunque insieme, ha raccolto il 12,9% nei comuni superiori a 50 mila abitanti e il 19,8%  nei capoluoghi di Provincia in cui si è votato.  "Le performance migliori del Nuovo Polo si sono registrate al Sud e la Capitanata è una di quelle realtà in cui è possibile arrivare alle provinciali a cifre che consentano di partecipare al ballottaggio" afferma Fabrizio Tatarella.

Il successo conseguito dagli uomini e dalle liste di Futuro e Libertà, Unione di Centro e Unione di Capitanata nelle recenti amministrative ha portato a due sindaci eletti e la partecipazione a tre ballottaggi su quattro

Per il coordinatore provinciale di Futuro e Libertà, sarebbe tempo di trarne le conseguenze politiche, nonostante sia nota a tutti la lacerazione apertasi nell’Udc con la formazione di un soggetto politico su base locale. “Ma se si riesce ad acquisire una prospettiva più lungimirante, è evidente che si tratta di storie destinate a convergere” dichiara Tatarella.

La mia idea è che non solo si debba aprire al più presto un tavolo di discussione fra questi soggetti (e naturalmente con l’Alleanza per l’Italia) per arrivare fin da subito almeno ad un patto di consultazione; ma che questo sforzo organizzativo debba servire ad attrezzarci per le prossime elezioni provinciali, che devono vederci protagonisti. Un candidato terzista a Palazzo Dogana, specie considerando che non pare che Antonio Pepe voglia ripetere l’esperienza, è molto più di un’esercitazione accademica. Ed è un risultato che può essere ottenuto anche con le nostre sole forze. Pensiamoci” conclude il maggiore esponente di Fli in provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabrizio Tatarella chiede a De Leonardis e Cera di ricucire lo strappo

FoggiaToday è in caricamento