rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Regionali Puglia 2020

Doccia fredda per Lopalco: è incandidabile, decisivo il voto di 28 consiglieri regionali

Pierluigi Lopalco non può candidarsi alle prossime elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi. Nell'ultima seduta del Consiglio regionale in 28 hanno votato l'emendamento a scrutinio segreto di Damascelli e Conca

Con 28 voti a favore e 19 contrari, il Consiglio regionale ha approvato a scrutinio segreto l'emendamento a firma Damascelli-Conca di modifica dell'articolo 6 della legge elettorale vigente, che aggiunge alle cause di ineleggibilità anche "i soggetti nominati a qualunque titolo nella task force della Regione Puglia, che siano alle dirette dipendenze della stessa o che abbiano stipulato contratti di consulenza o collaborazione".

Tra questi anche l'epidemiologo e professore dell'Università di Pisa Pierluigi Lopalco, al quale non restano le dimissioni dall'incarico da 120mila euro per potersi candidare a sostegno di Michele Emiliano.

Il manager della task force regionale sull'emergenza sanitaria da Covid-19 aveva confessato di aver accettato l'invito del governatore a candidarsi per poter ambire a ricoprire il ruolo di assessore alla Sanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doccia fredda per Lopalco: è incandidabile, decisivo il voto di 28 consiglieri regionali

FoggiaToday è in caricamento