M5S e FI a Lopalco: "Dimettiti". La risposta dell'epidemiologo alla Dire: "Onoro il contratto, c'è tanto lavoro da fare"

Pierluigi Lopalco si candiderà a Bari nella lista civica 'Con' di Michele Emiliano. I cinquestelle e Forza Italia in Puglia chiedono le sue dimissioni

Pierluigi Lopalco

Si candiderà a Bari con la civica del candidato presidente Michele Emiliano 'Con', ma per i cinquestelle e per Forza Italia, Pierluigi Lopalco, l'epidemiologo della task force che gestisce l'emergenza in Puglia - incarico da 120mila euro all'anno lordi "inferiore alla contribuzione che mi veniva corrisposto da professore" - dovrebbe dimettersi "perchè quello della task force è un lavoro a tempo pieno e non da fare nei ritagli di tempo della campagna elettorale" e perché "la salute dei pugliesi è una cosa seria, non è possibile occuparsene tra un'ospitata tv e l’altra. Questo vale anche per il professor Lopalco”. 

Dello stesso avviso il commissario e deputato e il vice e senatore di Forza Italia Puglia, rispettivamente Mauro D'Attis e Dario Damiani: "Ora si dimetta dal suo incarico in Regione che è costato ai pugliesi 120mila euro e chieda scusa ai cittadini per averlo utilizzato come trampolino di lancio elettorale'. Incarico che doveva essere meramente scientifico per affrontare la pandemia ma che invece si è rivelato strumentale per garantire una straordinaria visibilità mediatica a Lopalco"

Alla Dire Lopalco rigetta l'invito: "Ho un contratto che va onorato e tanto lavoro da fare ancora". Cresciuto a Lecce ma di Mesagne, Pierluigi Lopalco ha cominciato la sua carriera accademica a Foggia. "Come vede sono pugliese a tutto tondo" ha detto alla Dire: "Mi metto in gioco. Il dramma è per chi si gioca lo stipendio. A me se va male, non succede qualcosa di grave. Tornerò a fare ciò che ho sempre fatto: l'epidemiologo" ha aggiunto all'agenzia. 

Lopalco ha accettato la candidatura propostagli da Michele Emiliano "mi ha detto che sarei un ottimo assessore e che avrei dovuto mettermi in gioco e allora ho accettato", che pure, in risposta alla notizia lanciata dagli avversari di Forza Italia, era sembrato un po' scettico: "È difficile che una personalità di quel livello accetti di scendere negli inferi perchà quando ti candidi consenti a chiunque di dire ciò che vuole".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Regionali Puglia: i risultati in diretta

  • Foggia fa il botto di consiglieri regionali: ecco i nomi dei 'Magnifici 10' che rappresenteranno la Capitanata in Puglia

  • Attimi di paura in via Monfalcone: aggrediti agenti della Locale, per aver chiesto di abbassare il volume della musica

  • Ultima ora: rinvenuto cadavere di un uomo

  • Chi potrebbe andare a Bari: ok Piemontese e Tutolo. Incertezza nel centrodestra, in bilico anche Rosa Barone

  • Regionali Puglia 20 - 21 settembre: come si vota

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento