rotate-mobile
Regionali Puglia 2020

"Non sappiamo chi sarà eletto e chi no". Sulla Giunta Emiliano ha le idee chiare: "Per metà sarà composta da donne"

In corso i calcoli per la composizione del Consiglio regionale in Puglia. Emiliano fa sapere che la Giunta sarà composta da donne e uomini, 50 e 50.

Dall'ufficio della presidenza a Bari Michele Emiliano fa sapere che sono in corso i calcoli, "abbastanza complessi", per stabilire la composizione del Consiglio regionale: "Non sappiamo ancora in maniera definitiva chi sarà eletto e chi purtroppo non ce la farà" ha spiegato.

L'approfondimento sull'anomalia dei dieci consiglieri regionali finora eletti in provincia di Foggia, sulla mancata assegnazione di 29 consiglieri alla maggioranza e sulla ripartizione dei seggi fatta senza prevedere in Consiglio regionale un candidato della lista 'Senso Civico' (movimento che ha superato la sbarramento utile del 4%), da qui a qualche ora o al massimo entro venerdì, potrebbe determinare uno stravolgimento della composizione del nuovo Consiglio regionale.

Dopo la nomina in via ufficiosa di Pierluigi Lopalco ad assessore alla Sanità, il presidente della Regione Puglia ha comunicato la decisione di comporre la Giunta per metà con donne e per metà con uomini. "Questo 50 e 50 noi lo dobbiamo a tutte quelle donne che hanno lottato per avere la doppia preferenza di genere. Voi sapete che di fronte ad uno stallo da parte del consiglio regionale, siamo riusciti a convincere il presidente del Consiglio e il ministro Boccia addirittura ad applicare i poteri sostitutivi per introdurre nella legge elettorale pugliese la doppia preferenza. E gli effetti credo che si vedranno. Abbiamo molte più donne elette dell’altra volta e certamente ci sono molte donne nella parte che io rappresento. Non sappiamo ancora chi sarà in Giunta e chi no, ma certamente sarà una Giunta in cui la parità di genere verrà rispettata in maniera stretta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non sappiamo chi sarà eletto e chi no". Sulla Giunta Emiliano ha le idee chiare: "Per metà sarà composta da donne"

FoggiaToday è in caricamento