rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Referendum, ricorso per l'election day. Il Codacons prima accusa Emiliano, poi lo ringrazia

Sul ricorso per ottener l'election day al Referendum del 17 aprile 2016, il Codacons prima attacca Emiliano, che chiede scusa, poi lo ringrazia

Dure critiche del Codacons a Michele Emiliano, che da giorni ha avviato una campagna mediatica sul referendum relativo alle trivelle, in contrapposizione al premier Matteo Renzi. Così l’associazione dei consumatori, prima della smentita, aveva puntato il dito contro il presidente della Puglia: “La battaglia di Emiliano sembra più televisiva e mediatica che concreta, volta ad ottenere facili consensi col minimo sforzo. Il presidente della Regione, infatti, da giorni si sta spendendo a parole per il “si” al referendum, ma nei fatti dimostra assai meno determinazione”.

Prosegue il Codacons: “A differenza di altri enti locali, come ad esempio il Comune di Napoli, la Regione Puglia non ha appoggiato il ricorso Codacons promosso dinanzi al Tar del Lazio, volto ad ottenere l’accorpamento tra referendum ed elezioni amministrative, sul quale i giudici si pronunceranno il prossimo 13 aprile”. Per l’associazione pugliese “sarebbe bastato al governatore Emiliano depositare un intervento al Tar per appoggiare il nostro ricorso e chiedere ai giudici di optare per l’election-day, in modo da scongiurare il pericolo che non si raggiunga il quorum al referendum e tutelare così realmente il territorio pugliese”.

Emiliano ha prontamente risposto: "“Purtroppo la notizia del ricorso al Tar Lazio per chiedere l’accorpamento della consultazione referendaria alle elezioni amministrative mi era sfuggita. Ho già dato disposizione all’Avvocatura Regionale di intervenire nel giudizio ad adiuvandum”. 

E il Codacons ha così corretto il tiro: "Il Codacons ringrazia il governatore della Puglia, Michele Emiliano, per la decisione di intervenire al Tar in appoggio del ricorso dell'associazione volto ad ottenere l'unificazione del referendum sulle trivelle con le elezioni amministrative".

Ha spiegato il presidente Carlo Rienzi: "È un segnale importante perché cittadini ed enti locali devono essere uniti in questa battaglia a favore dell'ambiente ma soprattutto di un istituto di democrazia, quello del referendum, che rischia di essere affossato da decisioni errate come quella adottata dal Governo. Quando cittadini e istituzioni si uniscono per una battaglia comune, il potere di iniziative legali come il ricorso al Tar si rafforzano, nell'interesse di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, ricorso per l'election day. Il Codacons prima accusa Emiliano, poi lo ringrazia

FoggiaToday è in caricamento