rotate-mobile
Politica Centro - Università / Piazza Camillo Benso Cavour

Lavori in piazza Cavour, i foggiani devono dire la loro: "Proposto il referendum consultivo"

L'iniziativa di Alfonso De Pellegrino: "Ho inviato al segretario generale del Comune la richiesta per la predisposizione dei modelli necessari alla raccolta delle firme per l'indizione di referendum consultivo: ne serviranno 6.000"

Sui lavori in corso in piazza Cavour i foggiani devono poter scegliere. Dire la loro. Avere voce in capitolo. Per questo, il capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio comunale di Foggia, Alfonso De Pellegrino - impegnato insieme a tanti foggiani nella battaglia civica che ha l'obiettivo di "scongiurare il rischio dello stravolgimento di un luogo storico e fortemente identitario" - ha chiesto l'avvio delle procedure per l'indizione del referendum consultivo .

“Se Landella non vuole parlare con i cittadini, i cittadini gli faranno sentire la loro voce", spiega. "Esattamente dieci giorni fa ho inviato al segretario generale del Comune la richiesta formale per la predisposizione dei modelli necessari alla raccolta delle firme per l'indizione di referendum consultivo, per ottenere il quale serviranno 6.000 firme".

VIDEO: I foggiani abbracciano piazza Cavour 

"Il punto amministrativo è che ancora non è stato chiarito se l'intervento sia supportato da un progetto tecnico legittimo e legittimato dagli organismi di controllo, a partire dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Bari, BAT e Foggia. Ho personalmente richiesto l'accesso agli atti e non ho ancora ottenuto alcuna risposta".

"Il punto politico è la totale indifferenza del sindaco alle sollecitazioni al dialogo giunte da tanti rappresentanti istituzionali e dal movimento civico spontaneo nato a tutela di piazza Cavour. Landella non ha inteso avviare alcun tipo di confronto in alcuna sede. Esattamente ciò che fece oltre due anni fa istituendo l'isola pedonale in via Lanza, stravolgendo la viabilità del centro cittadino e provocando disagi a residenti e operatori economici, danni all'ambiente e problemi al servizio di trasporto pubblico".

"Proseguire la mobilitazione civica e politica - conclude il capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio comunale di Foggia - è l'unica alternativa all'arroganza di chi malgoverna Foggia, ed il referendum consultivo è lo strumento più democratico a disposizione dei foggiani per difendere piazza Cavour dallo scempio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in piazza Cavour, i foggiani devono dire la loro: "Proposto il referendum consultivo"

FoggiaToday è in caricamento