rotate-mobile
Politica Cerignola

Preoccupante escalation criminale in Capitanata: l’interrogazione di Tarquinio ai ministri

Dopo l’assalto al bus della Marozzi, il senatore dei Conservatori e Riformisti ha presentato una interrogazione parlamentare, evidenziando la mancanza di risorse e personale nelle forze dell’ordine

Il senatore foggiano Lucio Rosario Tarquinio ha presentato l'interrogazione parlamentare ai ministri dell’interno e della difesa in merito ai fatti di Cerignola avvenuti nella notte tra il 6 e il 7 novembre, ovvero l'assalto all’autobus della Marozzi della linea Taranto-Roma, poco prima del casello autostradale ofantino: “Occorre ripristinare con urgenza i necessari livelli di sicurezza a Foggia, nella sua provincia e su tutto il territorio pugliese”

Per il parlamentare pugliese dei Conservatori e Riformisti l’accaduto “assomiglia molto alla storia del grido 'al lupo, al lupo'. Sono anni che in Puglia, ed in particolar modo nella provincia di Foggia, si susseguono evidenti e ripetuti segnali di una escalation criminale con omicidi, avvertimenti, attentati, ferimenti, rapine. Proprio la situazione di Cerignola è tra le più critiche: qui le forze dell'ordine, secondo quanto evidenziato dagli stessi sindacati di Polizia, non riescono neppure ad utilizzare i mezzi per la carenze di risorse e organici”.

BLITZ DEI CARABINIERI NEL QUARTIERE SAN SAMUELE

Lucio Tarquinio evidenzia il punto dolente: “La Capitanata è una delle più vaste aree urbane per estensione, ma la carenza di politiche di sicurezza e di prevenzione sociale è sotto gli occhi di tutti. Le forze dell’ordine, pur svolgendo un lavoro encomiabile, sono costrette ad operare in condizioni di difficoltà e ristrettezza logistica. Una situazione che, con analoghe difficoltà, interessa comuni come Lucera, San Severo, Manfredonia e l'intero territorio del Gargano”

Prosegue il senatore del CoR: “A nessuna delle reiterate denunce, fin'ora, è mai corrisposta da parte del governo nazionale un’azione concreta: si continua a fare orecchio da mercante e, come in questo caso, ad ignorare le sollecitazioni che giungono dal territorio. Cosa aspettiamo, per mettere in condizioni dignitose di operare le forze dell'ordine: che magari ci scappi il morto?”

Nell'interrogazione urgente ai Ministri, Tarquinio chiede che vengano incrementati personale e risorse  a favore delle forze armate e delle forze di polizia, per mettere in sicurezza le zone interessate dal recente atto criminoso e, più in generale, la provincia della Capitanata. “Data l'urgenza necessaria che la grave situazione richiede, propongo di convocare a Foggia il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preoccupante escalation criminale in Capitanata: l’interrogazione di Tarquinio ai ministri

FoggiaToday è in caricamento