Ora è ufficiale: il candidato del centrodestra in Puglia è Raffaele Fitto

Elezioni regionali Puglia 2020. Raffaele Fitto è il candidato del centrodestra composto da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia alla presidenza della Regione Puglia

Foto di repertorio Ansa

Si è chiusa poco fa, intorno all'ora di pranzo, "in un clima di grande collaborazione", la partita tutta interna al centrodestra sulla scelta dei candidati alla presidenza nelle regioni della Puglia, Campania, Marche e Toscana. 

L'anti-Emiliano ora ha un nome e un cognome. E' l'ex governatore della Regione Puglia dal 2000 al 2005, Raffaele Fitto, esponente dei Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e ultimo governatore del centrodestra nella Puglia a trazione Pd e centrosinistra da quindici anni. 

Le prime parole da candidato presidente

Raffaele Fitto guiderà la coalizione composta da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Confermato quindi l'accordo preso un anno fa dai leader del tre partiti nonostante le resistenze di Matteo Salvini e il tentativo del segretario federale del Carroccio di convincere gli alleati dell'opposizione al governo Conte, a puntare sul candidato leghista Nuccio Altieri.

L'imprenditore di Conversano è sembrato tutt'altro che dispiaciuto per la decisione presa a Roma: "Ho fatto le congratulazioni e in bocca al lupo a Raffaele Fitto per la grande sfida che lo attende e che ci attende. Dopo 15 anni il centrodestra in Puglia sarà forte, unito e vincente e questo lo si deve in modo particolare alla Lega e a Matteo Salvini. Ora siamo pronti a rendere la Puglia una regione nuova, dove sia facile fare impresa, vivere e lavorare. Una Puglia a zero burocrazia e all’avanguardia nell’attrarre investimenti in un territorio bellissimo che merita di vivere di lavoro e non suddito dei sussidi dei potenti di turno. Daremo alla Puglia e ai pugliesi concretezza, libertà e dignità: questa è la nostra promessa". 

Menchemeno il segretario regionale della Lega Luigi D'Eramo, che ha ufficializzato il ticket Fitto-Altieri. La Lega non l'ha spuntata in Puglia e in Campania ma ha strappato alle forze alleate la priorità di indicare i candidati "unitari" in alcune città del centrosud fra cui Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera e Nuoro. E le vicepresidenze, "un passo storico nelle regioni del Sud" il commento del 'Capitano'.

Questo il commento congiunto di Meloni, Berlusconi e Salvini: "Il centrodestra ha individuato la squadra migliore per vincere le elezioni nelle regioni che andranno al voto a settembre e, soprattutto, portare il buongoverno in quelle che oggi sono male amministrate dalla sinistra. I candidati del centrodestra saranno: Francesco Acquaroli per le Marche, Stefano Caldoro per la Campania, Susanna Ceccardi per la Toscana, Raffaele Fitto per la Puglia".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cinque ad oggi i candidati presidente alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi in Puglia: Raffaele Fitto per il centrodestra, Michele Emiliano per il centrosinistra, Antonella Laricchia per il Movimento 5 Stelle, Mario Conca per 'Cittadini pugliesi' e Ivan Scalfarotto per Italia Viva, Azione e +Europa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Regionali Puglia: i risultati in diretta

  • Attimi di paura in via Monfalcone: aggrediti agenti della Locale, per aver chiesto di abbassare il volume della musica

  • Foggia fa il botto di consiglieri regionali: ecco i nomi dei 'Magnifici 10' che rappresenteranno la Capitanata in Puglia

  • Chi potrebbe andare a Bari: ok Piemontese e Tutolo. Incertezza nel centrodestra, in bilico anche Rosa Barone

  • Foggia, furto choc nella sede elettorale della Parisi-De Sanctis: rubata pistola a finanziere, forse è stato narcotizzato

  • Regionali Puglia 20 - 21 settembre: come si vota

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento