rotate-mobile
Politica

San Severo, differenziata al 42,96%: il premio dalla Regione è di 400mila euro

Gabriele Taranto, segretario Ugl Foggia: “Risorse da investire per potenziare il servizio a partire dalle risorse umane”.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

“San Severo, insieme agli altri comuni, ha dimostrato come sia possibile trasformare un problema in una risorsa. E il risultato ottenuto è già di per sé un traguardo importante, ma se si prende in considerazione il contesto in cui è stato raggiunto, allora  il plauso diventa doppio”. Così si esprime il Segretario Territoriale Ugl Foggia, Gabriele Taranto in merito al finanziamento che la Regione Puglia ha destinato alla città di San Severo (uno dei 7 comuni di Capitanata ad essere stato premiato) per aver superato gli obiettivi di raccolta differenziata per il 2012.

Si tratta di 432.203,13 euro che il comune riceverà per aver raggiunto il 42,96% di differenziata (l’obiettivo era pari al 37,7%). “Gli sforzi da tutte le parti – continua il Segretario – sono stati davvero notevoli: l’Amministrazione che ha rischiato, i cittadini che hanno avuto pazienza e dimostrato grande senso civico e i lavoratori che hanno fatto un ottimo lavoro nonostante siano costretti a fare i conti con enormi carichi di lavoro dovuti alla carenza di personale.

La città negli ultimi anni, infatti, è cresciuta e si è estesa, ma di contro non c’è stato un adeguamento dei parametri contrattuali: i lavoratori oggi in forza sono pochi, insufficienti rispetto alle esigenze di San Severo. Per questo auspichiamo che le risorse che arriveranno da Bari vengano investite proprio per potenziare il servizio a partire dalle risorse umane: contratti a tempo indeterminato e nuove assunzioni sono i punti da cui iniziare un nuovo percorso virtuoso che non solo dia ossigeno all’economia locale, ma anche che faccia di San Severo un modello replicabile”.

“Un modello replicabile – conclude il Segretario – che potrebbe partire dalla recente approvazione da parte del Consiglio comunale di un ordine del giorno proposto dall’Alleanza di Centro e che prevede la procedura pubblica per l’assunzione di personale da parte di aziende a cui sono stati affidati servizi comunali. Si tratta, infatti, di un importante passo nella direzione della trasparenza.

Tuttavia, pur essendo un’iniziativa lodevole a cui va l’apprezzamento dell’organizzazione sindacale, l’Ugl chiede all’Amministrazione Comunale di conoscere nello specifico il contenuto dell’ordine del giorno e soprattutto le modalità attuative del procedimento. L’occasione potrebbe essere il tavolo di concertazione sullo sviluppo locale istituito lo scorso aprile, ma non ancora convocato”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Severo, differenziata al 42,96%: il premio dalla Regione è di 400mila euro

FoggiaToday è in caricamento