rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

PUG, III Circoscrizione Sud: “Qualità, equilibrio e valorizzazione del territorio”

Housing sociale, le borgate Segezia e Incoronata, Villaggio Artigiani e le aree per gli insediamenti produttivi e commerciali al centro del dibattito e degli approfondimenti con l'assessore Luigi Fiore

I consiglieri della III Circoscrizione Sud si sono riuniti stamane per esaminare il processo di elaborazione del PUG, vale a dire quello di programmare anticipatamente i servizi nei nuovi quartieri, riqualificare gli stabili nelle zone già costruite, assicurare una migliore e più sostenibile mobilità. «Qualità, equilibrio e valorizzazione del territorio», sono le tre parole d’ordine proposte dall’assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative, Luigi Fiore.

All’assessore e al dirigente è stato richiesto un approfondimento specifico su Masseria Pantano e sul Piano di recupero del Salice, mentre una parte del dibattito ha riguardato i programmi di Housing Sociale e la possibilità di incidere su opere e servizi pubblici che saranno realizzati nell’ambito della nuova edificazione. Altre questioni sono emerse circa il Villaggio Artigiani e le aree per gli insediamenti produttivi e commerciali, le borgate di Segezia e Incoronata: una migliore mobilità verso aeroporto, centro commerciale e multisala, ospedale, tribunale, santuario e bosco dell’Incoronata.

Alcuni rilievi dei consiglieri circoscrizionali si sono concentrati sul problema di una gestione sostenibile ed effettiva dei servizi, dal verde alle strade, nella consapevolezza della complessità che comporta la loro manutenzione continua. Tutti elementi che, come ha preannunciato il presidente Sepalone, «saranno trasfusi in un documento deliberato dal Consiglio circoscrizionale e trasmesso come contributo alla copianificazione del PUG».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PUG, III Circoscrizione Sud: “Qualità, equilibrio e valorizzazione del territorio”

FoggiaToday è in caricamento