Pug, I Circoscrizione nord "Arpi-Croci": più vigilanza e più servizi

Luigi Fiore: "Verde, servizi, raccordi per una migliore viabilità sono tutti ingredienti che vorremmo compongano sia il PUG che i nuovi programmi in partenza o in corso di definizione"

Un controllo più acuto della Pubblica Amministrazione sui programmi di edilizia sociale e sulla realizzazione e gestione dei servizi. Sono i principali spunti emersi nel lungo dibattito, svoltosi stamattina alla I Circoscrizione Nord “Arpi-Croci”, nell’ambito del processo di elaborazione del Piano Urbanistico Generale di Foggia. Il presidente Antonio Tannoia ha spiegato di avere proposto che, per l’occasione, si riunissero le tre commissioni circoscrizionali, in modo da consentire gli interventi anche di Comitati e associazioni presenti nel quartiere. «Ringrazio l’assessore all’Urbanistica per questa opportunità più unica che rara – ha aggiunto Tannoia – e auspico che quanto emerge in questi incontri possa realmente essere preso in considerazione».

«Verde, servizi, raccordi per una migliore viabilità sono tutti ingredienti che vorremmo compongano sia il PUG che i nuovi programmi in partenza o in corso di definizione», ha detto l’assessore Luigi Fiore, preannunciando alcuni elementi «che stiamo concordando sul tavolo delle conferenze di servizi con la Regione per l’housing sociale, straordinaria occasione per rispondere a un’esigenza ormai emergenziale e per riequilibare il tessuto urbanistico della città». Anche il dirigente del Servizio Urbanistica ha anticipato uno degli indirizzi che sta prendendo corpo a margine della conferenza di copianificazione del PUG: «Pensiamo che da questi incontri –ha detto Paolo Affatatopossa scaturire un’analisi dei bisogni effettivi dei quartieri presenti e futuri, una mappature di esigenze che indirizzi le scelte nella collocazione dei servizi».

Il dibattito è stato animato dagli interventi del presidente della seconda Commissione Istruzione, Cultura, Sport e Tempo libero, Claudio Amorese, dei consiglieri Antonio La Gatta, Domenico Padalino e Lia Azzarone, dei rappresentanti dei Comitati “Biccari” e “Cappellone delle Croci”, del rappresentante della parrocchia del “Sacro Cuore di Gesù” che ha anche consegnato un documento. Le attenzioni maggiori sono state puntate al PIRP ambito “A” che riguarda proprio i quartieri Croci e Biccari, alle esigenze di avere più servizi per le residenze di recente edificazione nel comparto Biccari, più in generale a una vigilanza più serrata rispetto alle assegnazioni di alloggi di edilizia sociale e rispetto alla gestione nel tempo dei servizi realizzati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fino a giovedì prossimo, nei locali della sede di Viale Candelaro resteranno le installazioni con le tavole della conferenza di copianificazione. Il Consiglio circoscrizionale si riunirà successivamente per deliberare il documento da proporre tra i materiali del PUG.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento