rotate-mobile
Politica

Garante per le persone con disabilità: c’è l’ok della Terza Commissione

La proposta di legge firmata dalla consigliera regionale Anna Nuzziello sarà discussa per la sua approvazione definitiva nel Consiglio convocato i prossimi 26 e 27 marzo

E’ stata approvata all’unanimità, questa mattina, durante la seduta della Terza Commissione consiliare, la proposta di legge a firma della consigliera Anna Nuzziello “Modifiche e integrazioni alla legge regionale n. 19/2006” che istituisce la figura del “Garante per le persone con disabilità” nel territorio della Regione Puglia.

Dopo il convinto assenso della Terza Commissione, dunque, la norma sarà discussa, al fine della sua approvazione definitiva, nel Consiglio regionale convocato per i prossimi 26 e 27 marzo.

La consigliera Anna Nuzziello, esprime soddisfazione per questo positivo risultato, ottenuto alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia, del presidente Maurizio Friolo e di tutti i colleghi della Terza Commissione, che ringrazia per “la disponibilità, il buon senso e la sensibilità mostrati nel sostenere una legge che garantirà l’affermazione del pieno rispetto della dignità, della libertà e dell’autonomia della persona con disabilità, promuovendone, al contempo, una totale integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nella società. Una normativa – conclude Anna Nuzziello – che assicurerà su tutto il territorio regionale pugliese la piena attuazione dei diritti inalienabili che spettano alle persone con disabilità ai sensi della legge di Stato n. 104 del 1992 e della Convenzione Onu”.

L’Ufficio del Garante ha, dunque, come obiettivi principali l’ascolto del cittadino, la coesione, l’interazione, il coordinamento con le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio, gli interventi mirati a segnalare disfunzioni, irregolarità, scorrettezze e prassi ammnistrative anomale e quindi atti all’ applicazione e all’efficacia delle norme esistenti. In più il monitoraggio, l’informazione e la sensibilizzazione per aree di intervento rivolte all’abbattimento delle barriere architettoniche e delle discriminazioni sociali.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garante per le persone con disabilità: c’è l’ok della Terza Commissione

FoggiaToday è in caricamento