rotate-mobile
Politica

La Provincia non boccia il progetto ‘Moldaunia’, ma occorre attendere l’esito del Referendum

Nessuna decisione finché non si effettuino interventi legislativi chiarificatori che specifichino il ruolo e le funzioni delle Province e/o Enti di Area Vasta. Ribadito tuttavia l'interesse e la condivisione in molti punti per le attività del Movimento "Progetto Moldaunia"

Tiene banco ancora la questione riguardante il referendum provinciale sul passaggio della Capitanata dalla Regione Puglia al Molise. Del progetto ‘Moldaunia’ si è parlato nella seduta congiunta del Consiglio Provinciale con l’Assemblea dei Sindaci.

All’appello del Segretario Generale, in seconda chiamata per l’Assemblea dei Sindaci erano presenti i rappresentanti istituzionali dei Comuni di: Ascoli Satriano, Chieuti, Lucera, Rignano Garganico, San Severo, Serracapriola, Torremaggiore, pertanto, il Presidente Francesco Miglio, ha constatato la mancanza del numero legale.

All’appello del Consiglio Provinciale erano presenti il Presidente Miglio, il Vice Presidente Cusmai e i Consiglieri: Camporeale, Cassitti, Cusenza, Danaro, Tutolo e Russo, pertanto, con la maggioranza dei Consiglieri presenti in Aula, vista l’urgenza e la indifferibilità dell’argomento da trattare, il Presidente ha ritenuto la seduta valida dando inizio alla discussione.

In apertura, dopo l’intervento del Presidente Miglio ha preso la parola il Rappresentante del Progetto Moldaunia, Gennaro Amodeo, che ha esposto le ragioni del Progetto ed i motivi della richiesta di Referendum Popolare. Al successivo dibattito sono intervenuti i consiglieri Camporeale, Tutolo, Cusenza, Russo ed il Vice Presidente Cusmai.

Con voto unanime il Consiglio Provinciale ha deciso che non è possibile intervenire ora finché non si effettuino interventi legislativi chiarificatori che specifichino il ruolo e le funzioni delle Province e/o Enti di Area Vasta. A tal proposito, alla luce anche del parere del Ministro dell’Interno, eventuali decisioni verranno prese dopo aver conosciuto l’esito del Referendum confermativo sulla Riforma Costituzionale del prossimo 4 dicembre, che in un punto affronta anche la questione legata all’eliminazione delle Province. Nella delibera, tuttavia, il Consiglio ribadisce l’interesse e la condivisione in molti punti, della Provincia di Foggia per le attività e le proposte del Comutato referendario “Daunia chiama Molise” e del Movimento Popolare “Progetto Moldaunia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia non boccia il progetto ‘Moldaunia’, ma occorre attendere l’esito del Referendum

FoggiaToday è in caricamento