rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Ospedale - Parco San Felice / Via Baffi Carlo

Primarie del centrosinistra per le Regionali, è sfida a tre: come si vota?

Seggi aperti domenica 30 novembre, dalle 8 alle 22. Tre i candidati in corsa: Guglielmo Minervini (Pd), Michele Emiliano (Pd) e Dario Stefàno (Sel)

Sono 55 i seggi allestiti dal centrosinistra in altrettanti comuni della Capitanata per svolgere le primarie per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Puglia. A loro sono destinati poco più di 40mila schede elettorali (furono 31.834 i votanti alle primarie del 2012 per la scelta del candidato premier) su cui spiccano i nomi dei tre candidati: Michele Emiliano, Guglielmo Minervini e Dario Stefàno. “Il centrosinistra, e particolarmente il Partito Democratico, produrranno uno sforzo organizzativo che non ha pari nel panorama politico locale – afferma il segretario regionale del PD foggiano Raffaele Piemontese – Di questo sono grato alle centinaia di volontari che si stanno impegnando e si impegneranno per celebrare la festa della democrazia. Con orgoglio dobbiamo rivendicare la nostra capacità di mobilitazione, perché è anche su questa che si fonda il successo del progetto politico del Partito Democratico e del centrosinistra. Domenica migliaia di donne e uomini della Capitanata parteciperanno alla scelta del nostro candidato alla Presidenza della Regione Puglia – conclude Piemontese – e dobbiamo adoperarci tutti per garantire che la loro partecipazione sia la più serena e festosa possibile”.

Mancano pochi giorni, quindi, alle primarie del centrosinistra, appuntamento che decreterà il futuro candidato per la presidenza della Regione.  Tre i candidati, tre protagonisti della scena politica regionale: Emiliano, ex sindaco di Bari e segretario regionale del partito, ha assunto un profilo di rilievo, anche al livello nazionale, grazie ad una linea decisionista lontana dalle liturgie istituzionali e di partito; Minervini come assessore ai Trasporti prima e alle Politiche giovanili poi, si è contraddistinto come uno dei più operosi protagonisti dell’era vendoliana. Stessa cosa anche per Stefàno che ha dato nuovo slancio al comparto agricolo ed enogastronomico prima di diventare senatore della Repubblica.

I seggi saranno aperti dalle 8:00 alle 22:00. A Foggia si voterà nei locali della palestra “Taralli” in via Baffi. Possono recarsi alle urne e votare tutti i cittadini residenti in Puglia che abbiano compiuto 18 anni di età al 30 novembre 2014 se muniti di documento d'identità e codice fiscale, contribuendo con almeno 1 euro.

DOVE SI VOTA? L'ELENCO DEI SEGGI ATTIVATI IN CAPITANATA

Possono votare anche i cittadini residenti in Puglia che abbiano compiuto 16 anni al 30 novembre 2014, i cittadini Ue residenti in Puglia (e quelli non Ue domiciliati in Puglia purché dotati di documento di identità e permesso di soggiorno), e gli studenti residenti in altre regioni che studiano nelle università pugliesi previa pre-registrazione online sul sito https://www.primariepuglia.it/ entro le ore 24:00 del 26 novembre e presentandosi al seggio con documento d'identità e codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro.

Per quanto riguarda i residenti in Puglia che studiano nelle università fuori regione, invece, potranno votare nei seggi di Milano, Roma, Bologna. Per votare il 30 novembre dovranno registrarsi su https://www.primariepuglia.it/ indicando uno dei tre seggi di voto entro le ore 24:00 del 26 novembre. Il 30 novembre dalle ore 8:00 alle ore 22:00 bisogna presentarsi al seggio con il certificato ricevuto via mail, documento d'identità, libretto universitario, codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro.

Per evitare code è possibile effettuare online una pre-registrazione (facoltativa) entro le ore 24.00 del 28 novembre. La pre-registrazione si effettua online, sempre sul sito www.primariepuglia.it. Durante la registrazione basterà sottoscrivere l’appello del Centrosinistra e iscriversi all’albo degli elettori. Subito dopo arriverà una mail di ricevuta, basterà stamparla e presentarsi al seggio, saltando le code.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del centrosinistra per le Regionali, è sfida a tre: come si vota?

FoggiaToday è in caricamento