rotate-mobile
Politica Arpinova

In “Prima Persona” a Foggia con Gianni Pittella

La finalità è di favorire la massima partecipazione di ogni singolo cittadino ai meccanismi di formazione delle decisioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

prima personaSu iniziativa di Gianni Pittella, Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo, un gruppo di giovani, intellettuali, studenti, manager, imprenditori, tanta gente comune sta dando vita a Prima Persona, un nuovo strumento aggregatore di idee e esperienze, di cui il Paese e' ricco in questo momento di risveglio, della voglia di cambiare e di mobilitarsi.

La finalità è di favorire la massima partecipazione di ogni singolo cittadino ai meccanismi di formazione delle decisioni. Di fronte alla forza del cambiamento, gli strumenti tradizionali della democrazia rappresentativa vanno ripensati.

La partecipazione elettorale, inibita da una legge che espropria anche la possibilità di ciascuno di noi di sceglierci i nostri rappresentanti, da sola non è più sufficiente a rinsaldare i legami di rappresentanza, come testimonia la crescita dell'astensionismo. Ampi segmenti della società sono sempre più restii a farsi coinvolgere in strutture politiche tradizionali ed esprimono una domanda di partecipazione diretta, come rivelano i risultati degli ultimi referendum.

Quest'epoca di cambiamento sta liberando nuove energie. Prima Persona è un'associazione nata per promuovere la partecipazione delle persone alla politica attraverso la diffusione della pratica dell' open government e della wikicrazia.

E' un progetto nato sui social network e a seguito dell'esperienza dei Barcamp su tematiche europee che abbiamo lanciato e organizzato in questo ultimo anno in giro per l'Italia. Sono tutte modalità che vanno nella direzione di provare a far riappropriare i cittadini dei processi democratici e della possibilità di influire concretamente sulle decisioni che li riguardano.

Non a caso hanno già fatto arrivare la loro adesione diversi amministratori locali della nuova leva, che hanno incentrato la loro campagna elettorale sul coinvolgimento degli elettori, sulla composizione dei loro programmi e che hanno trasformato questa prima fase in una pratica di governo, una volta divenuti Assessori a Torino, Napoli, Rende, nella Regione Umbria e che sono intervenuti alla gremita Presentazione romana insieme al grande scrittore Andrea Camilleri, al fratello del sindaco eroe di Pollica, Angelo Vassallo e Presidente della Fondazione a lui ispirata, Dario Vassallo e a tanti altri ''testimonial'' di questa nuova primavera italiana ed, auspichiamo, europea. Assai significativa, sul prezioso versante dell’ impegno sociale in difesa del primato della Persona e del Bene comune, l’ adesione e la testimonianza di Andrea Olivero, Presidente Nazionale del Forum del Terzo Settore.

Anche in Puglia con questo spirito presenteremo l'associazione Prima Persona con la partecipazione del Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, venerdì 25 novembre alle ore 17.30, presso Sala Teatro del CON.AR.T., Via Tressanti 13 – Villaggio Artigiani, Foggia.


Per info:
Cesare Gaudiano - Comitato promotore
cell. 347.50.39.157 - e-mail: cesaregaudiano@gmail.com;
Mara Monopoli - Comitato promotore
cell.320.63.63.534 - e-mail: mmaramonopoli@excite.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In “Prima Persona” a Foggia con Gianni Pittella

FoggiaToday è in caricamento