rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

De Leonardis all'assessore Nardoni: "Ma Foggia fa ancora parte della Puglia?”

L'interrogativo, provocatorio ma non troppo, diretto all'assessore regionale all'Agricoltura. "Puntare solo su zootecnia e olivicoltura per ottenere aiuti comunitari è una scelta suicida"

“Assessore Nardoni, ma la Provincia di Foggia fa ancora parte della Puglia?”. Se lo chiede – in modo provocatorio ma non troppo - Giannicola De Leonardis, consigliere regionale del Nuovo Centrodestra e presidente della settima Commissione Affari Istituzionali. “Mi permetto di ricordare all’assessore Fabrizio Nardoni - spiega - che, tra le ‘risorse agroalimentari’ di cui lui si dovrebbe occupare (grano duro, pomodoro e barbabietola) rivestono un’importanza fondamentale non solo per la provincia di Foggia (la prima in Italia per queste produzioni, anche se evidentemente appare un trascurabile dettaglio) ma per la Puglia tutta”.

“Puntare esclusivamente su zootecnia e olivicoltura per ottenere aiuti aggiuntivi comunitari in accoppiata - continua - può rivelarsi una scelta suicida, soprattutto in una fase particolarmente delicata come l’attuale che porterà alla definizione delle linee guida della nuova Pac, destinate a incidere profondamente sul mondo agricolo nell’immediato futuro”.

De Leonardis è “amareggiato per l’ennesima dimostrazione di miopia politica e amministrativa” e condivide “il profondo malessere delle principali organizzazioni di categoria, che hanno opportunamente paventato e denunciato i rischi e le ripercussioni disastrose di un simile, discutibile orientamento”. Per questo, auspica “una decisa correzione di rotta in vista dell’incontro decisivo del prossimo 8 maggio al Ministero, nell’interesse dell’intero comparto e non di specifiche, privilegiate filiere e di territori più ‘fortunati’”.

“La provincia di Foggia fa ancora parte della Puglia, almeno crediamo e speriamo. Soprattutto della Puglia che considera l’agricoltura una ricchezza e un patrimonio, nonché un ponte tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione. Da valorizzare e non affossare, da rendere sempre più competitivo e non debole di fronte alla marcata concorrenza internazionale, da difendere e non tradire” la sua conclusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Leonardis all'assessore Nardoni: "Ma Foggia fa ancora parte della Puglia?”

FoggiaToday è in caricamento