rotate-mobile
Politica Troia

Discarica di 'Giardinetto', al via il piano per la caratterizzazione del sito

Il sindaco di Troia, Cavalieri: “È il primo passo per la soluzione del problema, unica strada percorribile per venire fuori dalle sabbie mobili del tempo in cui l’ex sito industriale della IAO rischiava nuovamente di finire”

“L’incontro del 4 febbraio è l’ulteriore prova tangibile che stiamo facendo di tutto per risolvere una volta per tutte una questione che va avanti da quasi venti anni”. Così il sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri, all’indomani del Tavolo tecnico convocato dalla Regione Puglia per l’annoso caso della discarica di “Giardinetto” e delle misure necessarie alla bonifica e messa in sicurezza del sito.

Nel corso della riunione, è stato esaminato il piano di caratterizzazione approvato dalla Regione Puglia nel 2009 e le relazioni prodotte nell'ambito dell'ultimo processo dal dott. Scapicchio (consulente del P.M.) e dal prof. Salvatore Masi (Consulente Tecnico d'Ufficio nominato dal Giudice). All’incontro hanno preso parte l'ing. Giovanni Scannicchio e la dottoressa Rosa Marrone, oltre al Comune di Troia, alla Provincia di Foggia ed al Dirigente Arch. Stefano Biscotti e l'Arpa Dap Foggia con l’ing. Antonio Fascia.

A termine della seduta, il Comune di Troia si è reso disponibile all'attuazione immediata del Piano di Caratterizzazione mentre la Provincia di Foggia ha manifestato il proprio impegno per la copertura delle spese necessarie. “Un piano di caratterizzazione che risale al 2009, ben 7 anni fa, che se fosse stato eseguito dalla IAO a tempo debito avrebbe permesso oggi l’immediata bonifica e messa in sicurezza del sito”, spiega Cavaliere.

“Ci facciamo oggi carico di tale responsabilità grazie all’intervento e alla disponibilità di Regione Puglia, Provincia di Foggia ed Arpa. È sicuramente il primo e fondamentale passo per la soluzione del problema, frutto della auspicata collaborazione tra enti, unica strada percorribile per venire fuori dalle sabbie mobili del tempo in cui l’ex sito industriale della IAO rischiava nuovamente di finire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di 'Giardinetto', al via il piano per la caratterizzazione del sito

FoggiaToday è in caricamento