rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Centro - Università / Piazza Camillo Benso Cavour

“Giù le mani da Piazza Cavour!”

Domenica mattina De Pellegrino e Marasco saranno in piazza Cavour a sostegno della petizione contro i lavori in piazza Cavour. "Landella se ne infischia della storia e delle norme che tutelano beni di tale pregio"

Sui lavori in corso di Piazza Cavour arriva l’altolà dei consiglieri comunali Augusto Marasco e Alfonso De Pellegrino, perché – aggiungono – “si tratta di uno dei luoghi storici più importanti e identitari della città, mentre il sindaco Landella ne vuole stravolgere il profilo architettonico e urbanistico infischiandosene della storia e delle norme che tutelano beni di tale pregio”.

Il Codice dei Beni Culturali (D.Lgs. n. 42/2004) sancisce che sono "beni intrinsecamente culturali", cioè senza la necessità dell'emissione di un'apposita dichiarazione che ne accerti la sussistenza, quelli indicati all'articolo 10, comma 1: "Sono beni culturali le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico". La norma di carattere generale è specificata dal comma 4 dello stesso articolo 10: "Sono comprese tra le cose indicate al comma 1 (...) le pubbliche piazze, vie, strade, e altri spazi urbani di interesse artistico e storico".

Quindi, secondo i capigruppo de ‘Il Pane e le Rose’ e del Partito Democratico, “qualsiasi intervento su tali opere è soggetto al preventivo nullaosta della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Bari, BAT e Foggia che da qualche mese ha sede proprio nella nostra città, segnando una grande conquista sul piano culturale. Il nullaosta è stato chiesto? E' stato rilasciato?”

De Pellegrino e Marasco precisano però che “a prescindere dagli aspetti tecnici e burocratici, il sindaco ha deciso di effettuare un intervento assai invasivo nell'ottocentesca Piazza Cavour, quella con al centro la storica Fontana del Sele del 1924, per assecondare le cervellotiche e dannose scelte compiute con il piano del traffico. Opere che, peraltro, renderanno impossibile lo svolgimento delle tanto decantate manifestazioni estive e natalizie a causa della presenza di così tanti ostacoli”

Sottolineano entrambi gli esponenti della minoranza: “Il tiranno Landella violenta la città a colpi di ordinanze ed è disposto a sacrificare sull'altare del suo egocentrismo anche l'ottocentesca Piazza Cavour con la vana speranza che qualcuno si ricordi di lui. In altre città, ad esempio Bari, i sindaci indicono concorsi di idee per ridefinire l'identità degli spazi urbani e discutono con i cittadini per spiegare le proprie scelte e magari migliorarle all'esito del confronto. Altri sindaci, anche di destra come il compianto Salvatore Tatarella o Paolo Agostinacchio, hanno programmato interventi conservativi e di riqualificazione di aree storiche per migliorarne la fruizione e rilanciare le attività economiche”.

Concludono i capigruppo dell'opposizione: "Ma Landella non ha cultura personale e politica tale da consentirgli di comprendere quanto sia delicato intervenire sulla storia e la memoria della comunità che è chiamato a curare, oltre che amministrare. Domenica mattina saremo in Piazza Cavour a difendere la nostra identità insieme con la nostra dignità di cittadini. Chiunque voglia unirsi alla nostra battaglia può anche sottoscrivere la petizione on line. Giù le mani da Piazza Cavour!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giù le mani da Piazza Cavour!”

FoggiaToday è in caricamento