rotate-mobile
Politica Viale Primo Maggio

Chiusura Tribunali, avv. Miranda: “Garantire parcheggio gratuito in viale Primo Maggio"

Il Consiglio comunale ha rinviato a data da destinarsi la delibera sulla Legge ‘Rifiuti Zero'

Non passa in aula consiliare la delibera sulla ‘Legge Rifiuti Zero’. Nonostante il ‘sì’ di 13 consiglieri, il ‘no’ di altri 12 e un astenuto - è stata rinviata a data da destinarsi. Sul programma di riqualificazione urbana realizzato in località Pantanella da Flora Srl e in merito alla proposta di approvazione del soggetto proponente di modifica delle obbligazioni riportate all’articolo 1 della convenzione urbanistica sottoscritta l’11 luglio del 2000, l’assessore ai Lavori Pubblici ha ritirato l’atto per ulteriori approfondimenti tecnico-amministrativi.

Il Consiglio comunale ha però approvato la sdemanializzazione e l’alienazione di un suolo di proprietà comunale di 31 mq in favore delle sorelle Finamore, per la definizione transattiva della controversia pendente innanzi al tribunale ordinario di Foggia di cui all’atto di citazione del 18 maggio 2012. La delibera è stata approvata con 20 voti favorevoli e 5 astenuti

Ma questa mattina il consigliere comunale, l’avv. Luigi Miranda, ha presentato un’interrogazione avente ad oggetto l’ipotesi di sospensione del servizio di parcheggio a pagamento in viale Primo Maggio nei pressi del Palazzo di Giustizia di Foggia.

PARCHEGGIO VIALE PRIMO MAGGIO, L’INTERROGAZIONE | “Premesso che è stata ufficializzata in questi giorni la chiusura del Tribunale di Lucera -  e delle sezioni distaccate di Apricena, Cerignola, Manfredonia e San Severo ed è stato per il momento concentrato in un’unica struttura (di Foggia), l’immenso carico giudiziario che deriva da tali soppressioni, considerato che già prima il Palazzo di Giustizia era di per sé insufficiente a servire la macchina giudiziaria della sola città capoluogo, a causa degli spazi limitati, si è preso atto nell’immediato che anche questioni basilari come il parcheggio, sono diventate causa di disagio e di disservizio  per gli avvocati, oltre che per l’utenza del capoluogo e della provincia, visto il gran numero di persone che quotidianamente vi confluiscono.

“Diventa utile, nonché necessario, che si provveda almeno ad agevolare il servizio di parcheggio su tutto il viale primo Maggio, garantendo una sosta non a pagamento, anche in considerazione dell’imprevedibilità del tempo di permanenza nelle aule di giustizia e talvolta dell’impossibilità di allontanarvisi anche solo per qualche minuto per prolungare il ticket del parcheggio. I primi disservizi di questa assai controversa riforma già si avvertono, e quello del parcheggio è il meno grave! Mi auguro che almeno l’amministrazione comunale possa dare, con questa sospensione del parcheggio a pagamento, un proprio apporto al fine di rendere meno disagevole l'accesso al nostro Palazzo di Giustizia”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Tribunali, avv. Miranda: “Garantire parcheggio gratuito in viale Primo Maggio"

FoggiaToday è in caricamento