rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

L’ordinanza balneare che fissa criteri e prescrizioni per le attività turistiche sui litorali

L’ordinanza, presentata a Bari dall’assessore regionale al Demanio, incoraggia e promuove la spinta all’innovazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

“Un’ordinanza concertata con le organizzazioni dei gestori dei lidi per migliorare la qualità del servizio offerto a turisti e cittadini”. Così l’assessore al Demanio Leonardo Di Gioia ha presentato ieri a Bari, presso la presidenza della Regione Puglia, l’ordinanza balneare, che fissa criteri e prescrizioni per le attività turistiche sui litorali. Un provvedimento che ha particolare importanza in una regione dall’imponente sviluppo costiero e nella quale il turismo è una delle principali voci del Pil.

L’ordinanza incoraggia e promuove la spinta all’innovazione che ha caratterizzato l’industria turistica pugliese negli ultimi anni, con un deciso colpo di acceleratore sui temi del rispetto ambientale, della sicurezza e dell’accoglienza. “Congiuntamente all’ordinanza” ha detto ancora Di Gioia “avviamo una fase sperimentale di buone prassi che verrà implementata nei futuri provvedimenti con l’obiettivo di una copianificazione che aiuti i gestori a migliorare e qualificare l’offerta senza appesantirli di vincoli inutili e favorisca anche il miglior assetto delle zone di spiaggia libera”.

L’ordinanza contiene la conferma di alcune prescrizioni, dall’accessibilità delle spiagge e della balneazione ai disabili, dalla tutela ambientale alle norme di sicurezza, ma si accompagna alla promozione e alla diffusione di buone prassi. I lidi che manifesteranno la loro disponibilità infatti, implementeranno in via sperimentale servizi ad alto valore aggiunto non contenuti nell’ordinanza, dalla presenza nelle strutture di defibrillatori con personale in grado di utilizzarli all’impianto di reti wireless per la connettività in spiaggia fino alla predisposizione di aree specifiche per gli animali domestici. Il tutto in previsione di una vera e propria classificazione dell’offerta di servizi dei diversi lidi, a somiglianza di quanto avviene per gli alberghi.

I sindacati di categoria (presenti a Bari la Sib-Confcommercio e Assobalneari) hanno espresso apprezzamento per quella che hanno definito la lungimiranza del provvedimento, annunciando specifiche iniziative per l’imminente stagione estiva; iniziative che andranno dall’attivazione del wi-fi libero a Porto Cesareo all’ingresso gratuito in specifici giorni di maggio ai lidi di Margherita di Savoia, fino ad una giornata dedicata alla pulizia delle spiagge libere.  “Ritengo” ha concluso l’assessore al Demanio “che il provvedimento, studiato insieme ai dirigenti Vitofrancesco e De Biase, coniughi bene la continuità necessaria a dare agli operatori un quadro di regole certe, con la spinta all’innovazione necessaria a difendere ed ampliare gli spazi di mercato in un settore caratterizzato da dinamismo e competitività estreme.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ordinanza balneare che fissa criteri e prescrizioni per le attività turistiche sui litorali

FoggiaToday è in caricamento