rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Diversi feriti nonostante l’ordinanza anti botti. Landella: “Rivendico bontà del provvedimento”

Landella punta il dito contro chi ha evidenziato l’inutilità dell’ordinanza. Ventisette le violazioni rilevate dagli agenti della Municipale. L’assessore Amorese: “Ordinanza sindacale ha prodotto effetti positivi”

Landella prova a respingere le critiche in merito all’efficacia o meno dell’ordinanza sindacale 46 del 23 dicembre scorso in materia di vendita ed utilizzo di fuochi pirotecnici: “Ha prodotto una sensibile diminuzione della loro vendita e del loro utilizzo nei giorni immediatamente antecedenti il 31 dicembre. Al netto del clamori della cronaca nazionale per i feriti che si sono registrati in città, come d’altro canto è accaduto in molte altre parti d’Italia (senza però destare uguale attenzione da parte dei media nazionali), rivendico la bontà dell’iniziativa che ho inteso assumere”

Il primo cittadino prova a fare chiarezza e difende l’ordinanza: “La mole di fuochi pirotecnici venduti ed utilizzati in questa fine d’anno è senza ombra di dubbio inferiore a quanto accaduto negli anni precedenti. Un risultato ascrivibile per un verso all’ordinanza sindacale e per l’altro ad un migliore e maggiore senso di responsabilità della comunità cittadina”.

E sottolinea: “Purtroppo i riflettori dei media nazionali si sono accesi più su quanti sono rimasti feriti piuttosto che su questo dato che considero confortante. D’altronde casi di ferimento analoghi a quelli di Foggia si sono registrati in altre città, senza che tuttavia destassero un simile interesse”

Il sindaco di Foggia aggiunge: “Dispiace, dunque, che in molti non abbiano saputo cogliere il valore ed il senso del provvedimento adottato e che, peggio, abbiano parlato di una ordinanza che potevamo evitare di emettere vista la sua inutilità. Una falsità grave, che a mio avviso pone quanti l’hanno sostenuta alla stessa stregua di chi l’ha violata, perché riflette l’idea che sia superfluo mettere in campo strumenti finalizzati a far rispettare le regole e combattere l’illegalità”

CAPODANNO 2016, IL BILANCIO DEI FERITI E DEGLI ATTI VANDALICI

Amorese, assessore con delega alla Municipale, tira fuori i numeri: “Gli agenti hanno rilevato 13 violazioni della stessa. Nel corso dell’attività di prevenzione e repressione della vendita abusiva su area pubblica di artifici pirotecnici, sono state inoltre rilevate 14 violazioni per occupazioni stradali non autorizzate. In totale, dunque, a seguito dell’attività complessiva posta in essere sono state rilevate 27 violazioni. Va poi sottolineato come nel corso delle attività sono state rimosse due strutture precarie adibite alla vendita e sono state fatte smontare sei strutture in fase di allestimento”.

L’assessore difende il lavoro svolto dal corpo dei vigili urbani: “È dunque di tuta evidenza come il corpo di Polizia Municipale abbia fatto fino in fondo la sua parte e come l’ordinanza sindacale abbia prodotto effetti positivi. È altrettanto chiaro, alla luce dei feriti che ci sono stati, che esistono cittadini che continuano ad ignorare o a sottovalutare la pericolosità dei fuochi pirotecnici illegali. Un’abitudine contro la quale l’Amministrazione comunale continuerà a fare la sua parte, mettendo in campo tutti gli strumenti utili ad affermare legalità, rispetto delle regole e sicurezza”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diversi feriti nonostante l’ordinanza anti botti. Landella: “Rivendico bontà del provvedimento”

FoggiaToday è in caricamento