rotate-mobile
Politica

Il Movimento Cinquestelle perde i pezzi: Angiola e Rospi passano al Gruppo Misto

Il docente di Economia Aziendale presso l'Unifg è uno dei due parlamentari che lasciano il partito di maggioranza per passare al gruppo misto: "Ho più volte denunciato scarsa collegialità e scarsa attenzione ai singoli parlamentari, con tutte le conseguenze che ciò può comportare in termini di visibilità dei territori nelle scelte legislative e di Governo"

Il Movimento Cinquestelle perde altri due pezzi in Parlamento. I deputati Nunzio Angiola e Gianluca Rospi hanno infatti ufficializzato l'abbandono del partito pentastellato passando al Gruppo Misto. Un passaggio che non avviene in maniera indolore, come si evince dal duro attacco che Angiola, professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia: "Il mio dissenso non deriva da un mio personale cambiamento di opinioni - le dichiarazioni di Angiola riportate su Ansa -, ma dalla presa d'atto che, chi più chi meno, i vertici del Movimento hanno preferito trincerarsi in una chiusura pregiudiziale nelle proprie granitiche convinzioni. La mia odierna decisione non è da porsi in connessione con quella di altri colleghi parlamentari, come Lorenzo Fioramonti. Come avevo ripetutamente preannunciato, per una serie di meditate e rilevanti ragioni ho dato il mio voto di fiducia al Governo di Giuseppe Conte, ma non ho votato la Legge di Bilancio. Ho manifestato vivo disappunto per la compressione delle prerogative parlamentari e per l’approvazione di provvedimenti che, nella mia qualità di professore ordinario nell'Università, non potevo assolutamente accettare. 

Ho più volte denunciato - prosegue Angiola - scarsa collegialità e scarsa attenzione ai singoli parlamentari, sia come persone sia come professionisti, con tutte le conseguenze che ciò può comportare in termini di "visibilità" dei territori nelle scelte legislative e di Governo. Vorrei, infine, rassicurare i cittadini e i sindaci del mio Collegio elettorale. Il mio impegno per il Paese, il territorio murgiano e per l'Università non si ferma qui, e non si fermerà mai. Continuerà – in modo più determinato e incisivo – come parlamentare della Repubblica Italiana, nel Gruppo Misto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Movimento Cinquestelle perde i pezzi: Angiola e Rospi passano al Gruppo Misto

FoggiaToday è in caricamento