rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Riecco i ‘nonni vigili’: esperienza e saggezza al servizio dei bambini delle elementari

Ventidue volontari presteranno servizio all’ingresso e all’uscita delle scuole elementari di Foggia. Accompagneranno i bambini all’ingresso e all’uscita e veicoleranno la viabilità

Con la riapertura delle scuole, l’amministrazione comunale ha riattivato il servizio dei ‘Nonni vigili’, aperto alle persone di età compresa tra i 50 ed i 75 anni che non abbiano carichi penali pendenti ed è coperto da una polizza contro gli infortuni (progetto avviato dall'ex assessore Grilli nel corso del suo breve mandato).

I “Nonni vigili” hanno partecipato ad un incontro preparatorio con gli agenti della polizia municipale di Foggia per l’impiego di personale volontario utilizzato all’ingresso ed all’uscita delle scuole elementari, che può essere impiegato anche in piccole manifestazioni sportive, eventi di varia natura e brevi gite scolastiche. “L’esperienza e la saggezza dei nonni oggi più che mai rappresenta un valore aggiunto per le famiglie. Una esperienza che grazie al lavoro dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Claudia Lioia, e alla tenacia del consigliere Nicola Russo, abbiamo voluto riproporre ed estendere a tutta la città dopo i buoni risultati riscontrati nella zona della Circoscrizione ‘Camporeale’. Un contributo che viene particolarmente apprezzato dai genitori dei bambini delle scuole elementari, che possono contare su un supporto valido”.

Fino ad oggi sono 22 i volontari che prestano servizio dinanzi alle scuole primarie cittadine, offrendosi di accompagnare gli alunni sia all’ingresso che all’uscita delle scuole, regolamentando il traffico veicolare ed il passaggio pedonale. Il servizio civico volontario svolgere il servizio in sicurezza e sono muniti di cartellino identificativo, pettorina e paletta. Chiunque volesse dare la propria disponibilità si può rivolgere al comando della polizia municipale di Foggia in via Manfredi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riecco i ‘nonni vigili’: esperienza e saggezza al servizio dei bambini delle elementari

FoggiaToday è in caricamento