rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

L'on. Brambilla porta in Puglia il suo 'Movimento Animalista', due foggiane nella squadra

Nel Movimento, per la provincia di Foggia, ci sono Gloria Pia Capodilupo, presidente dell’ENPA di San Giovanni Rotondo e, come vice responsabile, Antonia Muscatelli, socia della Lega per la Difesa del Cane - Orta Nova

Strenua difesa dell'ambiente, degli animali e dei loro diritti. Lotta ai maltrattamenti, all'abbandono, agli zoo, ai circhi e alla sperimentazione animale, approvazione di leggi più severe per tutelare gli animali e consentire loro l'accesso a tutti i luoghi pubblici e la massima mobilità su tutto il territorio nazionale.

Sono questi alcuni dei punti cardine nel programma del Movimento Animalista che è presente anche in Puglia con un responsabile regionale Daniela Fanelli, architetto e presidente della sezione provinciale di Bari dell’ENPA, e una rete di delegati locali. Si tratta di persone qualificate e che vantano già anni di impegno in prima linea a difesa di tutti gli esseri viventi.

Insieme con la presidente nazionale Michela Vittoria Brambilla, fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, e del direttivo nazionale, sarà cura del coordinamento della Puglia interloquire con le autorità locali per migliorare la legislazione a tutela degli amici a quattrozampe, garantire loro il diritto alla vita e all'integrità fisica, combattere l'odioso fenomeno della caccia, chiedere maggiori diritti per gli animali rinchiusi negli allevamenti intensivi, e aiutare le persone in difficoltà economica a provvedere alle quotidiane esigenze dei loro amici animali.

“L’idea di fondare il Movimento animalista - spiega l’on. Brambilla - viene dal basso, nasce dalla presa d’atto della generale insensibilità per la tutela dei diritti degli animali da parte di chi, a tutti i livelli, ci governa. Assistiamo ad un paradosso: mentre la società civile è sempre più attenta ai temi animalisti, politici e amministratori quando va bene li ignorano e quando va male prendono la direzione contraria, in ossequio a lobby controinteressate che si presumono portatrici di voti. Ebbene, noi siamo qui per dare al nostro impegno, finora di natura sociale, un chiaro sbocco politico”.

Politico non vuol dire partitico. “Il Movimento – specifica l’on. Brambilla - non è legato ad alcun partito ed è assolutamente indipendente, presenterà il proprio simbolo, sosterrà i propri candidati, con l’obiettivo di portare “gente nostra” nelle istituzioni e quindi cambiare realmente le cose”. Il Movimento Animalista é stato presentato nei giorni scorsi a Milano con un'Assemblea Costituente, alla quale ha partecipato anche il presidente Silvio Berlusconi che, a titolo personale, é tra i fondatori del nuovo partito.

"In particolare vogliamo richiamare le istituzioni ad una maggiore responsabilità nella gestione delle problematiche del randagismo, aspetto ancora molto critico per il nostro territorio", spiega Daniela Fanelli. Per la squadra di lavoro, a Barletta-Andria-Trani ci sarà Massimiliano Vaccariello, avvocato da sempre sensibile alla causa animalista e attivista della sezione di Barletta dell’ENPA, per la quale mette a disposizione le sue competenze legali. Sempre nella stessa provincia ci sarà, come vice responsabile, Anna Belotti, contabile presso un’azienda e socia attiva per la sezione di Trani della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

A Foggia, Gloria Pia Capodilupo, agente assicurativo e presidente dell’ENPA di San Giovanni Rotondo. Per conto dell’associazione cura i rapporti con Asl, Comune, e strutture di accoglienza per animali. Sempre a Foggia, come vice responsabile, Antonia Muscatelli, collaboratrice presso uno studio di medicina generale e socia della Lega Nazione per la Difesa del Cane, Sezione Orta Nova. A Lecce Pierre Luigi Trovatello, vice coordinatore provinciale del Nucleo di Guardie EcoZoofile-Ittiche-Venatorie, attività per la quale è molto conosciuto sul territorio. A Taranto Anna Bonetti, impiegata presso uno studio odontoiatrico, e volontaria di Oipa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'on. Brambilla porta in Puglia il suo 'Movimento Animalista', due foggiane nella squadra

FoggiaToday è in caricamento