Martedì, 27 Luglio 2021
Politica

Socialisti di Capitanata in lutto: è morto l'on. Mimì Romano, era stato anche vicepresidente della Regione Puglia

Era nato ad Orsara di Puglia il 15 gennaio 1932. Aveva 89 anni. E' stato parlamentare della Repubblica per due legislature, consigliere regionale e vicepresidente della Regione Puglia. Il cordoglio del sindaco Tommaso Lecce e di Pino Lonigro

Foto di Pino Lonigro

È morto Domenico Romano, ex deputato della Repubblica di Orsara di Puglia. Aveva 89 anni. Mimì, avvocato penalista, è stato consigliere comunale e provinciale, consigliere regionale e vicepresidente della regione Puglia, oltre che parlamentare alla Camera dei deputati per due legislature con il Psi nella IX e XI. Con i due governi Craxi, Fanfani, Amato e Ciampi.

"Questa mattina è venuto a mancare l'on. Mimi Romano, leader del movimento socialista di Capitanata. I socialisti tutti si stringono intorno alla sua famiglia. Una grave perdita quella di Mimi che coincide con la ricorrenza della morte di Bettino Craxi. Che la terra ti sia lieve" il commento sui social dell'ex consigliere regionale Pino Lonigro.

Anche il sindaco di Orsara Tommaso Lecce ha espresso il cordoglio della sua comunità: "Lo scorso 15 gennaio aveva compiuto 89 anni: oggi tributiamo il nostro ultimo saluto a Mimì Romano, uno degli uomini politici orsaresi più importanti dell’ultimo secolo. Se ne va un uomo che ha inciso molto sulla nostra storia, una personalità politica sempre fedele alla sua appartenenza socialista. Addio Mimì. Il mio pensiero va alla moglie e ai quattro figli. A loro vanno le nostre condoglianze. Mimì Romano lottò affinché Orsara di Puglia fosse giustamente ricompresa tra i comuni cui spettavano gli aiuti per la ricostruzione che seguì ai danni del terremoto del 1980. Si impegnò con successo per le politiche abitative e il diritto alla casa che riguardavano non solo il nostro paese, ma tutto il territorio. All’interno delle istituzioni, lavorò con intelligenza e lungimiranza affinché anche a Orsara ci fosse una sanità territoriale presente e funzionante. Era un uomo di ideali e, allo stesso tempo, una persona concreta: intendeva pensiero e azione politica quali strumenti al servizio del popolo, per migliorare le condizioni di vita e occupazionali della sua gente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Socialisti di Capitanata in lutto: è morto l'on. Mimì Romano, era stato anche vicepresidente della Regione Puglia

FoggiaToday è in caricamento