rotate-mobile
Politica

I Monti Dauni alle prese con i ritardi delle Poste: “Disservizi inaccettabili”

Colomba Mongiello dopo la denuncia dei disservizi subiti dai residenti dei piccoli comuni: “Non si può accettare che i problemi di consegna siano determinati dal maltempo, dal-le malattie impreviste e dalle ferie del personale o dalla toponomastica”

"La posta deve essere consegnata per tempo ai cittadini e Poste Italiane ha il dovere di organizzarsi per offrire un servizio efficace, così come il Governo ha il dovere di intervenire a tutela degli utenti". Così dichiara l'on. Colomba Mongiello, componente della Direzione nazionale del PD, replicando alla risposta del Ministero dello Sviluppo Economico all'interrogazione presentata per denunciare i disservizi subiti dai residenti a Carlantino, Motta Montecorvino, San Marco la Catola e Volturara Appula, tutti piccoli Comuni del foggiano.

"E' inaccettabile – continua la Mongiello – che i problemi di consegna, già effettuata a giorni alterni, siano determinati dal maltempo, dalle malattie impreviste e dalle ferie del personale o dalla toponomastica. A ciascuno di questi problemi, fatte salve le emergenze vere, si può far fronte mettendo in campo un'organizzazione che garantisca la consegna puntuale di raccomandate, bollette e pacchi, che non di rado sono smarriti determinando danni economici e conseguenze legali per i cittadini”.

“I sindaci di quei Comuni hanno più volte segnalato che la privatizzazione di Poste Italiane ha provocato la riduzione dell'organico e degli uffici incompatibili con la funzione pubblica svolta dall'azienda e particolarmente gravosa per chi vive e opera nei piccoli centri delle aree interne, come quelli dei Monti Dauni, aggravando i problemi di vivibilità e abbandono”.

Il Governo e le Agenzie di controllo devono intervenire a tutela dei cittadini di queste aree - conclude Colomba Mongiello - che hanno diritto ad ottenere gli stessi servizi di chi vive dove non nevica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Monti Dauni alle prese con i ritardi delle Poste: “Disservizi inaccettabili”

FoggiaToday è in caricamento