rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Provinciali, il PD presenta la lista: ecco i 12 candidati per Miglio presidente

Quattro le donne candidate, altrettanti i trentenni. Raffaele Piemontese: “Con Miglio per ricostruire il protagonismo della Provincia”

E’ stata presentata questa mattina la lista dei dodici candidati del Partito Democratico alle elezioni provinciali del prossimo 12 ottobre. Spicca la presenza di quattro donne, pari al 30%, e di altrettanti 30enni.

I candidati sono Iaia Calvio, consigliere comunale Orta Nova e vice segretario provinciale, Antonietta Capozzo, consigliere comunale Troia, Saverio Cassitti, capogruppo Partito Socialista Foggia, Michelina Costa, consigliere comunale Stornarella, Savino Danaro, sindaco Ascoli Satriano, Antonietta De Mutiis, consigliere comunale Volturino, Emilio Di Pumpo, capogruppo Torremaggiore, Luigi Giurato, consigliere comunale Cerignola, Francesco La Torre, capogruppo Manfredonia e componente della segreteria provinciale, Generoso Rignanese, consigliere comunale Monte Sant’Angelo e componente della segreteria provinciale, Pasquale Russo, consigliere comunale Foggia e Paolo Soccio, consigliere comunale e segretario cittadino di San Marco in Lamis.

Così il segretario provinciale, Raffaele Piemontese: “Il nostro candidato presidente Francesco Miglio può contare su una lista assai competitiva composta con l’obiettivo di offrire rappresentanza a tutte le aree geografiche della Capitanata. Abbiamo chiesto ed ottenuto l’impegno delle donne elette nei Consigli comunali, per ribadire la volontà di valorizzare il loro apporto all’elaborazione politica e al governo del territorio, e di alcuni componenti della segreteria provinciale, per incrementare l’autorevolezza della lista.

L’età media di 44 anni garantisce, inoltre, il giusto equilibrio tra esperienza e rinnovamento, offrendo rappresentanza ai giovani elettori e militanti del Partito Democratico. Il Consiglio provinciale sarà rinnovato con un sistema elettorale ‘sperimentale’ particolarmente farraginoso sotto il profilo degli adempimenti burocratici, circostanza che ha finora soffocato il dibattito sugli obiettivi programmatici.

Di qui al 12 ottobre dovremo impegnarci a rendere espliciti i capisaldi dell’azione di governo di Francesco Miglio e della sua coalizione in caso di vittoria con l’obiettivo di convincere il maggior numero dei consiglieri comunali a partecipare all’ampia maggioranza che dovrà ricostruire il protagonismo istituzionale della Provincia di Foggia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciali, il PD presenta la lista: ecco i 12 candidati per Miglio presidente

FoggiaToday è in caricamento