Apre la sua attività grazie al Microcredito 5 Stelle. Antonio: “Si è aperta solo questa porta”

Antonio Racchi per aprire la sua attività si è rivolto al Meetup 5 Stelle San Marco in Lamis, attraverso il quale è riuscito ad ottenere il Microcredito

Il Movimento 5 Stelle di San Marco in Lamis con Fico

Antonio Racchi è un imprenditore coraggioso di San Marco in Lamis. Ha deciso di restare nel suo territorio per fare impresa e nonostante le difficoltà, ha creato il un negozio di abbigliamento avvalendosi del Microcredito 5 Stelle, ovvero il fondo creato dai parlamentari del M5S che hanno rinunciato a una parte dei loro stipendi.

Questa meravigliosa storia si è resa possibile grazie all'impegno di tutti gli attivisti del Meetup 5 Stelle San Marco in Lamis e del portavoce Leonardo Coco, attraverso un primo punto di ascolto. “Un ringraziamento speciale va a Severino Ruggieri e allo Studio Longo per aver guidato in ogni fase dell'iter procedurale Antonio Racchi. La storia di Antonio può essere quella di ognuno di noi. La speranza è quella di dare coraggio a tanti altri giovani affinché possano fare impresa sul territorio” il commento dei pentastellati sammarchesi.

Non si è fatto attendere il commento-ringraziamento di Antonio: "È alla fine ne è valsa la pena. Tutto è iniziato dal voler concretizzare un sogno di sempre e su tante porte bussate grazie al mio commercialista e a tutto lo staff, una singola e semplice porta si è aperta, quella del Micro Credito 5 Stelle, che senza molte spiegazioni, ne impegni da parte mia, hanno voluto creare tutto quello che ora è attivo fisicamente e si chiama ‘Vanillas Urban Store’.

Quali idee sono finanziabili? Quanto si può ottenere?

Sono tanti i casi che meritano un sostegno. Il tetto finanziabile è 25mila euro - in alcuni casi è possibile arrivare a 35mila euro - per aziende esistenti o idee imprenditoriali legate all’artigianato, al commercio, ai servizi e a tutte le start up innovative.

In cosa è differente il microcredito?

La principale caratteristica del Microcredito sono i servizi di assistenza e monitoraggio (supporto e formazione all’attività imprenditoriale) un aiuto concreto alle nostre imprese, perché i soldi da soli non bastano. Questo sostegno è garantito in fase istruttoria e per tutto il periodo di rimborso dagli intermediari finanziari o da altri soggetti abilitati ad erogare il Microcredito.

Anche prima della prenotazione ho diritto ai servizi di assistenza e monitoraggio?

No, per questo il MoVimento 5 Stelle ha concordato con i Consulenti del Lavoro e i Commercialisti una modalità aggiuntiva di accompagnamento e assistenza che conduca il richiedente alla compilazione della domanda finalizzata alla prenotazione delle risorse sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. Una volta ottenuta la prenotazione delle risorse sarà il soggetto abilitato all’erogazione del finanziamento a dover garantire i servizi di assistenza e monitoraggio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento