Amendola aeroporto civile? Mauro: “Possibile utilizzarlo per voli charter turistici”

Visita del ministro della Difesa, Mario Mauro, a Foggia. Alenia produrrà alcune componenti dei 90 F35 e l'aeroporto militare di Amendola sarà la prima base ad ospitarli

Mario Mauro a Foggia

E’ cominciata oggi la tre giorni in Capitanata del ministro della Difesa del governo Letta, Mario Mauro.  La sua terra, quella che il 24 luglio del 1961 gli ha dato i natali e dove ha avuto inizio la sua brillante carriera politica. Il tour dell’esponente di Scelta Civica è partito dall’aeroporto militare di Amendola ed è proseguito con la visita allo stabilimento di Alenia Aermacchi, insieme al presidente della commissione Difesa, il senatore Nicola Latorre.

Proprio ad Amendola - nel giorno in cui Mongelli, Marasco e Affatato esultavano per l’approvazione da parte dell’Enac del Piano dei rischi - a una domanda sulla possibilità di utilizzare l’aeroporto militare per i voli civili, il ministro è stato chiarissimo:  “Si parla ad oggi di uno studio che ho richiesto allo Stato Maggiore dell'Aeronautica relativo alla possibilità di utilizzarlo, in un certo periodo dell'anno, per dei voli charter per operatori interessati all'attività turistica dell'area della provincia di Foggia e delle aree limitrofe. Il ministro ha aggiunto che quando questo studio sarà pronto, tornerà a Foggia per illustrarlo.

Terminato l’incontro ad Amendola, Mario Mauro ha fatto visita allo stabilimento di Alenia Aermacchi, accolto dall’amministratore delegato, Giuseppe Giordo. Il ministro di origini foggiane ha constatato di persona dove e come si svolgono le attività di ricerca, progettazione e produzione di parti in fibra di carbonio per velivoli destinati sia al mercato civile sia della difesa.

"Approfitto dell'occasione - ha detto al termine della visita parlando con i giornalisti - per annunciare che il 15 luglio dedicheremo, come Ministero della Difesa, in un evento in cui è prevista la presenza del presidente del Consiglio, la sala del CAD (Centro di Alta Formazione della Difesa) al ministro Beniamino Andreatta, proprio per tributargli un omaggio, credo dovuto per la lungimiranza di un uomo che ha avuto una visione della difesa che si abbina ad una strategia costante per la difesa della pace".

Sui discussi F35, dove l’Alenia partecipa alla produzione di alcune sue componenti, Mauro ha ribadito la necessità dell’Italia di partecipare alle missioni internazionali e di strizzare l’occhio all’innovazione tecnologica anche attraverso la produzione di 90 F35 che sostituiranno i 256 aerei di oggi. Amendola sarà quindi la prima base militare ad ospitarli.

In serata il ministro ha partecipato al convegno ‘Politica vuol dire realizzare”. Domani sarà sul Gargano, a Vieste, ospite di  “Idee democratiche”. Poi a Peschici per l’inaugurazione della sede di un movimento locale, che porterà il suo nome.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento