rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Maria Elena Boschi a Foggia, per il “sì” al referendum costituzionale

L'appuntamento è per sabato 22 ottobre prossimo a Palazzo Dogana, a partire dalle 18 con Maria Elena Boschi, ministra per le Riforme costituzionali e i Rapporti con il Parlamento

La ministra per le Riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi sarà a Foggia sabato 22 ottobre per partecipare alla manifestazione di sostegno al 'Sì' al referendum costituzionale indetto per il prossimo 4 dicembre. L'iniziativa si svolgerà a Palazzo Dogana, a partire dalle 18.00. La ministra sarà accompagnata dai segretari provinciale e regionale del PD, Raffaele Piemontese e Marco Lacarra, dai consiglieri regionali e dai parlamentari della Capitanata.

"Maria Elena Boschi è la protagonista della riforma che i cittadini sono chiamati a valutare con il proprio voto il 4 dicembre - commenta Raffaele Piemontese - Il suo lavoro di mediazione politica ed istituzionale è stato fondamentale per la definizione della legge costituzionale votata favorevolmente per 6 volte da entrambe le Camere.

IL SONDAGGIO: COME VOTERAI IL 4 DICEMBRE?

La 'riforma Boschi' affronta efficacemente alcune fra le maggiori emergenze istituzionali del Paese modificando, senza stravolgerla, la Costituzione per ottenere il miglioramento dell'efficienza delle istituzioni e la riduzione dei suoi costi.

Il superamento del bicameralismo perfetto e la previsione del Senato delle Regioni e delle Autonomie locali, la razionale riorganizzazione delle competenze di Stato e Regioni, la decostituzionalizzazione delle Province e la cancellazione del CNEL sono i punti nodali della riforma, insieme al rafforzamento dello strumento referendario e della parità di genere.

La riforma si propone di rendere meglio attuabile nelle odierne condizioni il disegno tracciato dai costituenti 70 anni fa - conclude Raffaele Piemontese - muovendosi nel solco dei principi che furono alla base della nascita della Repubblica italiana e che sono la linfa vitale del cambiamento avviato dal PD e dal Governo Renzi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Elena Boschi a Foggia, per il “sì” al referendum costituzionale

FoggiaToday è in caricamento