rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il PD foggiano ha scelto: Lusi e Piemontese candidati consiglieri regionali, Clemente no

La segreteria cittadina di Mariano Rauseo ha scelto i due candidati consiglieri regionali: Patrizia Lusi e Raffaele Piemontese. Non passa proposta a tre, fuori Clemente

Da una parte Patrizia Lusi, capolista del PD in provincia di Foggia indicata e fortemente voluta da Michele Emiliano per la corsa alle Regionali; dall’altra l’ex presidente del Consiglio comunale, Raffaele Piemontese, che ha incassato il “sì” del 67% della direzione cittadina. Saranno questi, salvo ribaltoni dell’ultim’ora, i due candidati consiglieri di Foggia per l’accesso ai banchi di via Capruzzi.

Non è bastato a Sergio Clemente l’appoggio di Peppino D’Urso e la fiducia della moglie di Pasquale Russo (che invece si è astenuto), di Salvatore Rabbaglietti di Maria Rosa De Santis. Il consigliere regionale in carica non potrà tentare la scalata a via Capruzzi. Ora, prima di finire a Bari, la proposta del duo Lusi-Piemontese passerà al vaglio della segreteria provinciale. 

Con 10 voti favorevoli, un astenuto e quattro contrari, l’ha spuntata la linea di Mariano Rauseo di concentrare voti ed energie esclusivamente su due personalità, per evitare di disperdere consensi che altrimenti rischierebbero seriamente di non far eleggere nessun candidato consigliere di Foggia.

Bocciata la proposta a tre, che prevedeva la candidatura dell’attuale consigliere regionale Sergio Clemente, Mariano Rauseo motiva così la scelta della segreteria cittadina: "Si tratta di scelte che vanno in direzione di un potenziamento della lista, che dovrà presentarsi forte ed autorevole ai nastri di partenza per marcare la differenza rispetto ad un civismo che, per quanto diffuso, resta altra cosa rispetto alla storia, alla identità ed alla forza del Partito Democratico, primo soggetto politico di questa competizione elettorale, impegnato a confermare la sua leadership e la sua capacità di aggregazione sul territorio. Un obiettivo per raggiungere il quale è necessario mettere in campo le forze migliori, in grado di rappresentare il Pd nella sua interezza, con le sue diverse sfumature e sensibilità, e, soprattutto, prive di qualsiasi conflitto di qualsivoglia natura, atte a perpetuare e preservare la necessaria credibilità del partito, bene prezioso da tutelare, a maggior ragione in una così delicata e complessa campagna elettorale"

Nella seduta di ieri, tra le altre cose, la direzione ha espresso sostegno diffuso ed incondizionato al candidato presidente Michele Emiliano, "personalità forte ed autorevole, in grado di traghettare il centrosinistra verso la sicura vittoria" ha dichiarato il segretario Rauseo. Si è discusso anche delle politiche promosse sin qui per la Capitanata, dei punti di forza e di debolezza, del necessario rilancio per uscire dalla morsa della crisi che ha inevitabilmente colpito anche un territorio delicato e variegato come quello provinciale. In quest'ottica - nella seduta – è emerso che il PD cittadino promuoverà prossimamente una serie di iniziative volte ad individuare le principali aree di intervento di cui dovrà tenere necessariamente conto il prossimo governo regionale guidato da Michele Emiliano.

Garantire una preponderanza politica della città capoluogo in lista e, al contempo, salvaguardare una diffusa rappresentatività del territorio provinciale: con Patrizia Lusi e Raffaele Piemontese, per la segreteria cittadina “proposta politicamente più forte rispetto alle disponibilità pervenute, in grado di garantire al PD un consenso diffuso e robusto, più che mai necessario in questa campagna elettorale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il PD foggiano ha scelto: Lusi e Piemontese candidati consiglieri regionali, Clemente no

FoggiaToday è in caricamento