rotate-mobile

L'assessore ai Servizi sociali fissa l'obiettivo: "Una rete della parte buona per soddisfare i tanti bisogni della città"

Il prof. Lelio Costantino Pagliara, portavoce provinciale del Forum del Terzo Settore, è ora assessore al Comune di Foggia con delega a Politiche Sociali e della Famiglia, Politiche abitative, Canile comunale, Servizi Cimiteriali

Il mondo del volontariato, e il Forum del Terzo Settore che presiede, lo hanno sostenuto e incoraggiato ad accettare l'incarico e ora il professor Lelio Pagliara è il nuovo assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia. "Era una richiesta che probabilmente questo mondo faceva da tanto tempo".

Da sempre assessorato particolarmente ambito quanto delicato, era vacante dalle dimissioni di Raffaella Vacca e si invocava una nomina per rispondere ai bisogni della comunità in tema di servizi sociali. Gli è stata affidata anche la delega alle Politiche Abitative, tasto dolente di una città che convive con l'emergenza casa. 

La rete "va ricostruita", osserva Pagliara appena insediatosi. "Attraverso la fiducia della parte buona della città che è una ricchezza, si può pensare di dare una risposta ai bisogni che sono veramente tanti".

Pensa già ad una riprogrammazione del lavoro della cabina di regia, in un'ottica di lungo periodo, ripensando una co-progettazione, insieme alle realtà che svolgono un servizio importante per la città, soprattutto nell'ambito della sussidiarietà, e magari a una consulta.

"Se facciamo lavorare bene tutti, possiamo dare qualche risposta alla città. C'è bisogno di dare una stabilità che non sia legata alle persone, agli assessori: i progetti, una volta strutturati, devono diventare parte integrante della nostra città".

Video popolari

L'assessore ai Servizi sociali fissa l'obiettivo: "Una rete della parte buona per soddisfare i tanti bisogni della città"

FoggiaToday è in caricamento