rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Legge di Bilancio, 3 milioni per la valorizzazione del Made in Italy. Tasso: "Opportunità per le imprese della provincia di Foggia"

La misura, destinata soprattutto all'internazionalizzazione e alla lotta all'italian sounding, scaturisce da un emendamento presentato dal gruppo Maie, capeggiato dal deputato manfredoniano

Nella Legge di Bilancio definitivamente approvata in Parlamento, che entrerà in vigore dal primo gennaio, è previsto uno stanziamento di 3 milioni di euro per la valorizzazione dell'enogastronomia italiana, opportunità anche per le aziende della provincia di Foggia. Ad annunciarlo e a esprimere soddisfazione per il risultato è il capogruppo del Maie (Movimento associativo italiani all'estero) alla Camera Antonio Tasso. La misura, infatti, scaturisce da un emendamento firmato dal deputato manfredoniano, da Mario Borghese e Andrea Cecconi.

La somma prevista nella manovra è destinata soprattutto alla commercializzazione nei mercati esteri e alla lotta all'italian sounding, e cioè all'imitazione dei prodotti italiani. “Guardando alla nostra realtà, è una grande opportunità per aiutare le aziende del territorio a commercializzare i loro prodotti di eccellenza, esplorando un mercato nuovo, diverso, che potrebbe aprire spazi non ancora considerati - afferma il deputato sipontino - Questa grave situazione sanitaria ha messo in seria difficoltà l’economia di un territorio che, comunque, conserva le sue potenzialità. Tutte quelle iniziative per aiutare i produttori enogastronomici medio-piccoli a proporsi sul mercato estero, che avevamo in programma per il 2020, sono solo rimandate e adesso abbiamo questo ulteriore strumento per portare avanti un’idea di sviluppo economico in un settore che ci vede grandi protagonisti. Non appena verranno rese note le linee guida per l’accesso ai fondi, di concerto con soggetti nazionali ed esteri e con il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, procederemo con l’organizzazione di B2B, B2C ed anche B2G. Di notevole importanza riveste la certificazione dei ristoranti italiani all’estero, che richiederà una valutazione da parte delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, basata su parametri di qualità e di effettivo utilizzo di prodotti Made in Italy”.

Altri due emendamenti presentati dal gruppo guidato da Antonio Tasso consentiranno, inoltre, l’elevazione a 3000 unità della dotazione di personale del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, uffici diplomatici e istituti tecnici di cultura italiana all’estero, e l’autorizzazione della spesa di 9 milioni di euro per il 2021 per lo svolgimento delle votazioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero e del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, nonché l’introduzione, in via sperimentale, di modalità di espressione del voto digitale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di Bilancio, 3 milioni per la valorizzazione del Made in Italy. Tasso: "Opportunità per le imprese della provincia di Foggia"

FoggiaToday è in caricamento