rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Foggia: protesta di “Lotta Studentesca” contro la legge Aprea

“Fuori i privati dalle scuole”, “No alla legge Aprea”, “Più potere agli studenti”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

E’ iniziata questa mattina la mobilitazione di Lotta Studentesca, movimento giovanile che fa capo a Forza Nuova, contro la legge Aprea ed i provvedimenti inseriti dal Governo Monti nella legge di stabilità.

“Fuori i privati dalle scuole”, “No alla legge Aprea”, “Più potere agli studenti”: queste le parole d’ordine lanciate nelle manifestazioni, blitz e presidi coordinati dal movimento negli istituti di diverse città d’Italia.

“Con questa azione effettuata davanti al Liceo Scientifico Marconi di Foggia, abbiamo voluto esprimere il più totale dissenso verso la legge Aprea, una legge che mira a fare della scuola un’azienda a tutti gli effetti, snaturandola della sua funzione e riducendo ulteriormente la partecipazione degli studenti alla vita dell’istituto. Una legge che in nome di una malintesa autonomia scolastica, spiana di fatto la strada all’ingresso dei privati nei consigli di istituto, privati che in cambio di finanziamenti potranno facilmente accrescere il proprio potere decisionale ed influire sui destini della scuola” dichiarano i ragazzi di  Lotta Studentesca Foggia.

“Siamo saturi dell’ipocrisia con cui questi burocrati affrontano i problemi della scuola e dei giovani. Pescecani che a parole blaterano sulla necessità di adeguare l’istruzione agli standard europei, ma che nei fatti si vantano di “tagliare solamente 10.000 cattedre” o peggio, di aumentare l’orario dei docenti a 24 ore settimanali, mantenendone inalterato lo stipendio, fatto questo che ne accresce la demotivazione e la rabbia. Dagli studenti al personale ATA, dai professori ai movimenti studenteschi, siamo tutti mobilitati contro questo governo di banchieri che non crede nell’istruzione e affossa la scuola. Già solo per questo Monti e Profumo farebbero bene a dimettersi!” concludono i ragazzi di Lotta Studentesca  Foggia."


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia: protesta di “Lotta Studentesca” contro la legge Aprea

FoggiaToday è in caricamento