rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Via Napoli

Caserma dei vigili del Fuoco. Piemontese: “Non diventerà l’ennesima incompiuta”

Il Ministero dell’Interno ha messo a disposizione 1 milione di euro per la nuova caserma di via Napoli. Il segretario provinciale del PD interpella Bordo e Mongiello

Dopo l’annuncio del milione di euro (decreto attuativo dello ‘Sblocca Italia) stanziato per lavori di completamento della sede del comando provinciale di Foggia,  il segretario del Partito Democratico, Raffaele Piemontese, assicura: “La nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Foggia non può diventare l’ennesima opera incompiuta”. All’esito dell’incontro con una delegazione di rappresentanti sindacali della Uil PA-VVFF, guidata da Gianfranco Urbano, l’ex presidente del Consiglio comunale ha garantito “l’intervento dei parlamentari del Partito Democratico per fare luce sui problemi che bloccano il completamento della struttura e portare a conclusione i lavori il più rapidamente possibile”.

Avendo la nuova società appaltatrice rescisso il contratto, toccherà al ministero indire una nuova gara d’appalto per completare i lavori della caserma di via Napoli, che al Governo finora è costata 11 milioni di euro. Al milione di euro messi a disposizione dallo Sblocca Italia andrebbero aggiunti altri 200mila euro, necessari per completare i lavori.

Così Raffaele Piemontese: “L’iter per la costruzione della caserma è iniziato oltre 15 anni fa, grazie all’attivismo dell’allora consigliere comunale Paolo De Vito e sembrava si fossero create tutte le condizioni per ottenere questo positivo risultato e garantire alla Capitanata un presidio di sicurezza moderno e funzionale. I lavori si sono fermati oltre 6 mesi fa, per problemi ignoti alle organizzazioni sindacali; ma ciò che preoccupa maggiormente i lavoratori è che, ad oggi, non si ha notizia della loro ripresa. Grazie anche alle segnalazioni al Ministero dell’Interno da parte della Uil è stato attivato il servizio di vigilanza h24 che ha garantito la salvaguardia della struttura; ma ciò avvalora l’urgenza di risolvere lo stallo attuale. Ho contatto i deputati Bordo e Mongiello, che si sono già occupati della nuova caserma dei Vigili del Fuoco, per chiedere loro di compiere tutti gli atti utili a determinare la ripresa e la conclusione dei lavori così da risolvere i problemi logistici e funzionali che impediscono ai lavoratori di svolgere al meglio e nelle migliori condizioni il loro prezioso compito a tutela dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma dei vigili del Fuoco. Piemontese: “Non diventerà l’ennesima incompiuta”

FoggiaToday è in caricamento