rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Lavoratori Barilla di Foggia: buoni pasto e integrazioni retributive premiali

Accordo raggiunto tra Filcams CGIL, Gesin e Tre Fiammelle. Quindici euro in più per chi lavoro da mezzanotte alle 5, cinque euro per il sabato e 5,29 euro per i lavoratori presenti dalle 13 alle 14

E'’ stato sottoscritto l’accordo tra la segreteria provinciale della Filcams Cgil di Foggia e le cooperative Gesin e Tre Fiammelle e che interessa i 18 lavoratori addetti ai servizi di pulizia e sanificazione dello stabilimento Barilla di Foggia. Per loro integrazioni retributive premiali e buoni pasto.

“Abbiamo avviato un confronto con le imprese – ha affermato Gianni Palma segretario generale della Filcams provinciale – per superare le difficoltà organizzative registrato nella gestione dell’appalto presso il pastificio”. Gli elementi critici individuati sono stati la scarsa produttività dei turni tra la mezzanotte e le 5 e tra le 10 e le 11, oltre a quelli insistenti nella giornata di sabato, ma anche  le assenze dal lavoro.

E´ stato quindi individuato un sistema di integrazione retributiva premiale come strumento per migliorare la produttività sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. “Si è concordato per un´integrazione di 15 euro per ogni giornata lavorativa prestato con una turnazione avente inizio tra la mezzanotte e le 5; mentre sarà di 5 euro per le giornate di lavoro prestate il sabato. Verrà inoltre consegnato un buono pasto del valore di 5,29 euro per ogni lavoratore presente in servizio tra le 13 e le 14. Somme che verranno erogate a cadenza trimestrale” ha ricordato Palma.

Saranno esclusi i lavoratori che nell´arco del trimestre avranno superato i 3 eventi di malattia, indipendentemente dalla loro durata, o un totale di 18 giorni di malattia. La decorrenza dell´accordo è stata fissata al primo luglio 2010 per le integrazioni salariali e al primo novembre 2010 per i buoni pasto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori Barilla di Foggia: buoni pasto e integrazioni retributive premiali

FoggiaToday è in caricamento