rotate-mobile
Politica San Severo

Tricarico apre la “Porta” di San Severo, la prima in Capitanata dell’Italia Unica di Passera

Il movimento politico promosso da Corrado Passera apre la prima sede territoriale nella Provincia di Foggia, grazie all’ex consigliere comunale Nazario Tricarico

Si è costituito in questi giorni il Comitato Promotore per l’apertura della Porta territoriale di San Severo di Italia Unica, la prima della provincia di Foggia. Alla presenza del responsabile dello start up team, l’avv. Domenico Pannoli, i tre fondatori, Nazario Tricarico ex consigliere comunale, l’avv. Antonio Tota e la prof.ssa Lidya Colangelo, hanno sottoscritto l’atto costitutivo del comitato in vista del prossimo congresso nazionale.

Nazario Tricarico, responsabile e portavoce del gruppo ha dichiarato: “La  Porta di IU di San Severo intende promuovere un nuovo rapporto tra cittadini e politica, nell’ottica di un possibile e auspicabile cambiamento culturale. Ci proponiamo non solo di diffondere le proposte programmatiche del Partito ma anche di ascoltare le istanze più profonde provenienti dal territorio. La Porta di San Severo si pone dunque in ascolto nell’ottica della politica semplice, aspirando a diventare un punto di riferimento civico. Vogliamo catalizzare tutte le  migliori energie umane e professionali della città, senza tra l’altro renderle  funzionali a disegni elettorali”. 

Italia Unica è il movimento politico liberale e popolare fondato da Corrado Passera il 14 giugno scorso al termine di un viaggio di 30 tappe nel Paese per presentare il progetto programmatico, e arricchirlo con le proposte e gli spunti dati da tutte le realtà locali incontrate. Il programma, frutto di un lavoro che ha coinvolto personalità ed esperti riuniti in gruppi programmatici, è online sul sito italiaunica.it ed è aperto al dibattito dei cittadini, con lo scopo di diventare un progetto politico realmente e ampiamente condiviso dagli italiani e per gli italiani.

Le Porte di Italia Unica rappresentano il passaggio attraverso i territori della formazione politica guidata da Passera. La definizione di “Porta” indica che l’accesso al cantiere politico non è unidirezionale, dal centro alla periferia, ma si articola sulla base delle unicità, delle diversità e delle problematiche dei diversi territori.

“L’azione politica di Italia Unica a San Severo sarà nel segno dell’innovazione, soprattutto sotto il profilo programmatico, e della rottura definitiva con le vecchie prassi politiche. Cercheremo di innalzare il livello del dibattito, intessendo alleanze sui temi ed evitando di partecipare al disastroso gioco dei ruoli e delle parti.

Il nostro programma ci vede già impegnati nella scrittura di un dossier sulla situazione reale della città nel contesto provinciale. Iniziative di ascolto affiancheranno uno studio approfondito delle questioni, per aiutare i cittadini  a comprendere che sono loro i veri autori del cambiamento.  Il dossier fornirà gli elementi per la fase di elaborazione di misure concrete nei focus tematici, propedeutici al nostro complessivo progetto politico.

I focus sono stati individuati nell’atto costitutivo, considerando gli aspetti che riteniamo determinanti per il futuro di San Severo: Governance, Lavoro tra diritti e sviluppo,  Ambiente e qualità della vita. Il tutto è finalizzato alla costruzione di un progetto credibile di governo da proporre a tutte le forze politiche della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tricarico apre la “Porta” di San Severo, la prima in Capitanata dell’Italia Unica di Passera

FoggiaToday è in caricamento